Ginnastica

Ritmica, Sofia Calliari campionessa italiana Uisp

A Jesi ottima prestazione per le ragazze della Smile Sports Academy di Trento



TRENTO. Dal 25 maggio al 4 giugno Jesi, cittadina in provincia di Ancona si traforma nel centro nevralgico dalla ritmica grazie al campionato nazionale Uisp, che ogni anno impegna circa 2500 atlete proveniente di tutta Italia, pronte a competere con palla, nastro, clavette, fune e cerchio. Nei primi giorni si sono disputate le gare del settore agonistico, cioè quelle di livello superiore, a cui possono accedere le ginnaste “gold” della federazione ginnastica, dov'erano presente anche le ginnaste della Smile Sports Academy a rappresentare il Trentino.

Tra le allieve di 3a categoria, in pedana il 26 maggio, è Aurora Caresia di Salorno ad avere la meglio conquistando il 6^ posto alla fune (10.250) e alle clavette (10.500). Sabato 27 maggio è stata la volta delle esordienti di 3a categoria: Emili Luce Saiu, anno 2007 di Fondo agguerritissima sulla pedana, esegue due ottimi esercizi e sfiora il podio con il cerchio con 9.675 a soli 0,05 dal 3° posto. Buona anche la palla, dove conquista l'ottava piazza (9.600).

Nel pomeriggio brividi per l'esecuzione della squadra giovanile della Smile Sports Academy composta dalle junior Ilaria Calia, Sofia Calliari, Francesca Battisti, Sofia Vittoria Speri e Daria Alb: esercizio concluso senza errori e con molta grinta che vale la 6a posizione per le ragazze di Chiara Marchetto. Ottimo auspicio per il campionato di insieme FGI che le attende ad Arezzo tra qualche giorno.

Ma il risultato più emozionante lo regala Sofia Calliari, anno 2004, di Mezzolombardo, prima classificata e campionessa nazionale Uisp alla palla con 13.775! Per lei non è la prima volta sul podio nazionale, già nel 2015 a Folgaria aveva conquistato il 2° gradino sempre alla palla. Grande la gioia per tutto lo staff ritmica Smile che vede il riconoscimento di tanto lavoro svolto negli ultimi anni.

Tra le ginnaste del 2003, che gareggiavano in serata, la migliore è Ilaria Calia di Mezzolombardo che, con due esecuzioni impeccabili, arriva ad un passo dal podio al cerchio (4a classificata), e al nastro (5a classificata).

Incredibile la soddisfazione del team di allenatrici che segue queste piccole grandi ginnaste che in questi giorni hanno rappresentato il Trentino Alto Adige per le categorie più alte ai nazionali UISP: Chiara Marchetto, Sara Trucchi, Valentina Vulcan, Serena Gaiardo e Laura Caldonazzi.

Il Campionato prosegue con le atlete del settore promozionale di 1a e 2a categoria.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza