Riparte l’Italian Hockey League con Pergine e Valdifiemme
Hockey su ghiaccio. Sospeso lo scorso 10 novembre, il campionato riprenderà il 19 dicembre Saltano Master e Relegation Round: dopo la regular season si disputeranno subito i playoff
Trento. Importanti novità per quanto concerne il campionato nazionale della Italian Hockey League, che vede al via le due formazioni trentine del Pergine Sapiens e del Valdifiemme ed è stato sospeso lo scorso 10 novembre. Le società dell’Associazione italiana hockey ghiaccio, con l’avallo della Federghiaccio, hanno deciso di far ripartire il torneo cadetto il prossimo 19 dicembre 2020. Già a partire dal 17 dicembre, tuttavia, potrebbero essere inseriti dei recuperi per meglio finalizzare il calendario.
A seguito di questa pausa, presa per la tutela di squadre ed atleti, è stata anche modificata la formula di gioco della Italian Hockey League stagione 2020/21 e di conseguenza della Coppa Italia.
Niente Master Round e Qualification Round
Dopo la stagione regolare ci saranno direttamente i playoff per il titolo della IHL. Si procederà con lo svolgimento della stagione regolare (girone andata e ritorno) e viene cancellata la seconda parte che prevedeva i gironi Master Round e Qualification Round. Pertanto al termine della stagione regolare si procederà direttamente ai playoff per l’assegnazione del titolo della Italian Hockey League con le prime otto della classifica che si qualificano per la post-season. Rimane inalterata la formula dei playoff con quarti, semifinali e finali.
Coppa Italia: qualificazione e formula
Cambia anche il percorso per la conquista della Coppa Italia che, per il quinto anno, è esclusiva della Italian Hockey League. Vista l’impossibilità di garantire la presenza dei tifosi negli stadi, viene cancellata la prevista Final Four del gennaio 2021. Si qualificano alla Coppa Italia le prime quattro della graduatoria al termine del girone d’andata della stagione regolare: queste quattro formazioni daranno vita alle semifinali che si disputeranno in casa della meglio classificata ed in gara unica (prima contro quarta/seconda contro terza). La sede della finale di Coppa Italia sarà definita in seguito. Quindi le squadre della IHL iniziano a scaldare i motori con la ferma volontà di portare a termine il torneo.
LA CLASSIFICA: Falcons Bressanone 14 punti/6 partite; Caldaro 14/6; Valdifiemme 11/6; Appiano 8/6; Pergine 6/4; Alleghe 5/4; Unterland Cavaliers 5/5; Varese 3/4; Merano 3/1; Como 0/4.