Riiber fa il vuoto, Costa risale fino al 19° posto
Tesero. Ieri prima Individual Gundersen di combinata nordica del trittico fiemmese che proseguirà fino a domani, completando dodici prove di Coppa del Mondo (comprendendo il Tour de Ski) in dieci...
Tesero. Ieri prima Individual Gundersen di combinata nordica del trittico fiemmese che proseguirà fino a domani, completando dodici prove di Coppa del Mondo (comprendendo il Tour de Ski) in dieci giorni per il comitato Fiemme Ski World Cup. La giornata, sia nel salto che nel corso della prova fondistica, ha evidenziato la netta superiorità del norvegese Jarl Magnus Riiber che, tra lo stadio del salto di Predazzo e il centro del fondo di Lago di Tesero, ha praticamente preso a schiaffi la concorrenza.
Riiber domina già nel salto
L’esito della prova al salto ha fatto partire Riiber nella frazione di fondo con 23 secondi di vantaggio sul connazionale Espen Bjoernstad e 24 sull’austriaco Franz-Josef Rehrl. Quarto e quinto i norvegesi Oftebro e Graabak. Miglior azzurro al salto Samuel Costa, 29esimo e partito nel fondo ad oltre 2 minuti.
Una volta spostatisi al centro del fondo Riiber, anziché perdere, guadagnava progressivamente secondi ad ogni parziale del percorso di 10 chilometri, suddiviso in quattro giri da 2.5 chilometri ciascuno. Più avvincente la battaglia per i restanti gradini del podio, vinta nel rush finale dal tedesco Vinzenz Geiger, ormai punto di riferimento della nazionale teutonica anche davanti ai vari Eric Frenzel, Johannes Rydzek e Fabian Riessle, giunti rispettivamente nono, quinto e quarto. Terzo classificato “the Hunter” Joergen Graabak, fondista con la passione per la caccia.
Azzurri in agrodolce
Note in agrodolce per quanto riguarda gli azzurri. Samuel Costa si classifica 19esimo dopo un discreto salto e una buona frazione fondistica: «Sul salto finalmente ho trovato una buona posizione di lancio, poi però sono scattato troppo tardi e tutta la forza se n’è andata. Purtroppo sono partito molto indietro ma nella parte finale i miei sci erano velocissimi, questo mi ha aiutato molto e così sono riuscito a proseguire con il finlandese. Nel fondo è andata abbastanza bene, anzi molto bene, sono piuttosto soddisfatto. Per quanto riguarda la gara di domani dovrò scattare nel momento giusto e così riuscire a fare un buon salto, nel fondo si vedrà».
L’esordio di Giulio Bezzi
Alessandro Pittin è 25esima ma avrà occasione di rifarsi nella giornata odierna, in una sostanziale replica della Individual Gundersen, Raffaele Buzzi è giunto 38esimo, Mauel Maierhofer 40esimo, Giulio Bezzi 46esimo alla prima prova completata in Coppa del mondo: «Sono contento della giornata odierna perché comunque ho esordito in Coppa del mondo. Già ieri passare la qualifica era uno degli obiettivi, l’ho fatto e così ho potuto gareggiare».
Oggi si riparte con la combinata nordica con il salto di gara alle ore 10 e la gara di fondo alle ore 13.30. Gli atleti di salto speciale gareggeranno invece alle ore 16, sempre dall’HS 104 normal hill di Predazzo.