Riecco il calcio a 5, si torna in palestra

Serie C1: dopo l’anticipo Comano-Olympia, stasera il match d’andata degli inediti triangolari di Coppa Italia


di Daniele Loss


TRENTO. Di fatto la stagione è già iniziata venerdì scorso, ma da stasera il “menù” sarà completo. Il futsal regionale si è messo in moto e mai presto come quest'anno: una settimana fa hanno aperto le danze Comano Terme Fiavè e Olympia Rovereto (la prima ripescata, la seconda neopromossa) per la gara inaugurale dell'inedito triangolare di Coppa Italia, oggi toccherà alle altre 13 formazioni del massimo torneo regionale.

Il campionato inizierà venerdì 21 settembre dopo il doppio antipasto della Coppa: 15 squadre al via (non c'è più il Green Tower, che dopo 18 anni di onoratissima attività tra serie B e C1 ha chiuso i battenti e non senza polemiche), qualche volto nuovo, alcuni gradissimi ritorni (su tutti proprio l'Olympia, una delle società storiche del futsal di casa nostra) e una certezza: nessuno dei team al via ha le carte in regola per “ammazzare” il campionato. Anzi le certezze sono due: nessuna società ha fatto follie sul mercato. I soldi sono sempre meno e il calcio a 5, purtroppo, è ancora considerato il fratello “minore” del calcio a undici con conseguenti difficoltà nel reperimento degli sponsor e delle risorse.

Detto questo le favorite non mancano: Kaos Bolzano, Sport Five Rovereto e Bassa Atesina Unterland (società nata qualche mese fa dalla fusione tra Bronzolo Vadena e Calcetto Laives) sono le predestinate a giocarsi la promozione diretta in serie B e la piazza d'onore, che mette in palio l'accesso ai playoff extraregionali. Per il resto tanto equilibrio, almeno sulla carta: il C5 Bolzano ha ringiovanito l'organico, affidandosi all'esordiente (ma è molto preparato e meticoloso) Ruben Mongelli, il Giacchabitat è squadra solida e il C5 San Gottardo ha un gruppo che è già molto amalgamato. Per tutte le altre sarà corsa salvezza per evitare l'ultima piazza (retrocessione diretta), il penultimo e il terzultimo posto, che vorrebbe dire playout.

Intanto stasera si parte con la Coppa Italia, trofeo assai ambito dalle formazioni di casa nostra: venerdì scorso il Comano Fiavè ha superato per 5 a 4 l'Olympia Rovereto (che nel finale ha sprecato il tiro libero del pareggio) nella prima gara del triangolare, stasera si disputa la seconda sfida oltre all'andata dei sei match “normali”. A Rovereto sarà subito derby tra il giovanissimo Futsal Sacco dell'entusiasta Pippo Sordo e lo Sport Five Rovereto, che ha rinforzato l'organico a disposizione di Salinas con due “pezzi da novanta” quali Toni Calabrò (si tratta di un ritorno) e Federico Marisa, nelle ultime tre stagioni al Green Tower. Per il Kaos di Ezio Maria Sieff test impegnativo contro la Cornacci. Che matricola del campionato non è e, soprattutto, è squadra che vive sul'entusiasmo del tecnico Max Cristel e sulle giocate di Ruggero Coratella.

IL PROGRAMMA DI STASERA: Tavernaro – C5 San Gottardo (a Trento “Vela” ore 20.15); C5 Bolzano – San Michele Mercatone Uno (a Bolzano “via Roen” ore 20.15); Futsal Sacco – Sport Five Rovereto (a Rovereto “PalaMarchetti” ore 21); Bassa Atesina Unterland – Lizzana (a Bronzolo ore 21); Giacchabitat Trento – Imperial Grumo (a Gardolo ore 20.15); Kaos Bolzano – Cornacci (a Bolzano “via Roen” ore 21.30). TRIANGOLARE: Olympia Rovereto – Pool Bolzano (a Rovereto “Baratieri” ore 21). Riposa: Comano Terme Fiavè.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano