Quartararo in pole, Marquez s’arrende
Jerez de la frontera (spagna). Il re della velocità è ancora Fabio Quartararo. Il pilota francese della Yamaha sigla la pole position del Gran Premio di Andalusia, seconda prova del Mondiale di...
Jerez de la frontera (spagna). Il re della velocità è ancora Fabio Quartararo. Il pilota francese della Yamaha sigla la pole position del Gran Premio di Andalusia, seconda prova del Mondiale di MotoGP che si disputa oggi (ore 14, diretta SkyMotoGp) ancora una volta sul circuito di Jerez de la Frontera, e sbaraglia la concorrenza. Stavolta non con la solita superiorità, un giro non perfetto come ha ammesso lo stesso transalpino, che però proverà a bissare il successo della settimana scorsa. Dietro di lui c’è Maverick Vinales, lo spagnolo della Yamaha si è visto togliere la pole position perché il suo ultimo giro non era regolare avendo oltrepassato i limiti della pista, accontentandosi così della seconda piazza, staccato di poco meno di un decimo. In prima fila ci sarà anche l’Italia con Francesco Bagnaia, il pilota della Pramac Racing è autore di una qualifica molto solida. Valentino Rossi è quarto a testimonianza dei miglioramenti della Yamaha in questa seconda prova a Jerez. Sesto Franco Morbidelli, male le Ducati con Danilo Petrucci 11esimo e Andrea Dovizioso quattordicesimo.
Ma è stato il sabato di Marc Marquez: il pilota spagnolo della Honda ha provato a rientrare in pista quattro giorni dopo l’operazione all’omero del braccio destro, fratturato nella caduta di domenica scorsa, e dopo aver disputato la terza e la quarta sessione di prove libere Marquez ha deciso di alzare bandiera bianca in qualifica. «Ho sentito subito che succedeva qualcosa, non so se era un nervo ma il braccio rimaneva senza forze e lì ho capito che diventava pericoloso», ha detto Marquez.