Primi punti di Coppa del mondo per Giovanni Bresadola

Trento. Meglio di così non poteva iniziare la stagione del solandro Giovanni Bresadola nella Coppa del mondo di salto con gli sci di Ruka, in Finlandia. Prima gara dell’inverno e primi punti della...



Trento. Meglio di così non poteva iniziare la stagione del solandro Giovanni Bresadola nella Coppa del mondo di salto con gli sci di Ruka, in Finlandia. Prima gara dell’inverno e primi punti della sua carriera. Il 19enne trentino del Centro Sportivo Esercito, alla quinta apparizione sul massimo circuito, ha colto un bellissimo 23esimo posto al termine di una gara fortemente condizionata dal vento nella seconda serie, in cui Bresadola ha perduto dodici posizioni (a metà gara era addirittura 11esimo), ma ha saputo limitare i danni e dare un’importate boccata d’ossigeno alla squadra diretta da Federico Rigoni. Il successo un po’ a sorpresa è andato al norvegese Halvor Egner Granerud, il quale ha inflitto la prima sconfitta stagionale al tedesco Markus Eisenbchler, re nei primi due appuntamenti stagionali. Completa il podio il polacco Dawid Kubacki, mentre Alex Insam si è fermato al termine della prima serie.

Dopo essersi guadagnato la qualifica nel prologo del venerdì Bresadola non è riuscito ad esprimersi come voleva nella sfida dal trampolino HS142 del sabato, nella quale ha dominato il tedesco Markus Wisenbichler. Il solandro si è infatti piazzato 45esimo e meglio di lui aveva fatto il gardenese Alex Insam (41esimo).

Sempre a Ruka è andata in scena anche la tre giorni di Coppa del mondo di combinata nordica. Migliore azzurro il gardenese Samuel Costa sia nella Provisional Competition che nelle gare contrassegnate dal forte vento, ottenendo un 25esimo, un 16esimo e un 21esimo posto. Col pettorale anche il solandro Giulio Bezzi che nelle tre gare ha fatto registrare un 46esimo, un 47esimo e 44esimo posto.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza