Pressano tutto cuore: Ambra oscurata

Pallamano serie A. La vittoria in gara 1 in semifinale playoff ha avvicinato notevolmente i gialloneri alla finale scudetto



MEZZOCORONA. Pressano si aggiudica gara1 della semifinale play off ( 35 a 31 il punteggio finale) per una vittoria tutto cuore e grinta e fa un importante passo in avanti verso la finale tricolore. La formazione toscana è stata battuta sulla velocità , che innescato frequentemente il contropiede, in una giornata nella quale la difesa non è stata protagonista. Senza Di Maggio, il Pressano è costretto a cambiare i propri schemi di gioco che perdono in velocità ed anche di potenzialità offensiva, perché il mancino giallonero era il miglior marcatore della squadra di Ghedin ed era stato anche il capocannoniere dei quarti di finale, vinti con Pressano. Ma Dallago si è rivelato una positiva alternativa In attacco il team di Ghedin cercare di innescare il pivot ed è da centro area che arriva la rete del pareggio. Alessandrini per l' 1 a 1 del terzo di gioco. Pressano, prova poi l'allungo con Dallago, che in contropiede spinge sul 3 a 1. Serve per rendere incandescente il catino rotaliano, con i tifosi del Pressano a trasformarsi nell'uomo in più in campo. Pressano ci crede, ma l'Ambra non è da meno e dopo nove minuti è nuovamente parità (9 a 9) e sull'errore offensivo dei padroni di casa, i toscano vanno per la prima volta in vantaggio con Dei. Di Marcello fa il fenomeno, meno Sampaolo e le squadra non si sbloccano così dalla parità: sono entrambi portieri azzurri e la differenza la potrebbe fare il loro rendimento. Il parziale di 12 a 11 dopo diciotto minuti è indicativo di come Pressano sia comunque positivo in attacco, ma non altrettanto in difesa dove non riesce a contenere al meglio un Ambra, che è facilitato anche da un Sampaolo, non molto convincente. E' sul finire del tempo che Pressano accusa una pericolosa flessione di rendimento, in una partita equilibrata nella quale nulla si può concedere.

Ci vuole un doppio Da Silva per riportare i n parità ed una rete tutta potenza di Dallago per il vantaggio: 15 a 14 a sei minuti dall'intervallo che arriva sul 18 a 15 con due rigori sbagliati dal Pressano. .Gialloneri implacabili in avvio di ripresa con due reti nelle prime due azioni offensive, provano lo strappo sul 20 a 16. Insiste: 22 a 17. E' Alessandro Dallago a fare la differenza ed a portare i gialloneri sul 26 a 20, dopo nove minuti di gioco. Contromossa Ambra: marcatura ad uomo di Chiaromonti ad allontanare Da Silva dall'azione offensiva del Pressano. E qualcosa s'inceppa nel fase offensiva e così i gialloneri, subiscono il parziale ritorno ospite, 26 a 22 in inferiorità numerica. E con la rete in contropiede di Giongo, Pressano vola sul 31 a 25. Nel finale la fatica si fa sentire, ed il Pressano è costretto ad amministrare il vantaggio, ma lo fa bene non lasciandosi sfuggire una vittoria che vale mezza finale. Sabato prossima la partita di ritorno, che però Pressano potrà giocare senza l'assillo della vittoria obbligata.(d.p.)













Scuola & Ricerca

In primo piano