Presidenza Fisi, è sfida Conci-Roda

Il trentino e l'emiliano sono i candidati forti per le elezioni del 31 di marzo


Luca Franchini


TRENTO. Quattro candidati e due nomi su tutti per la presidenza della Fisi, attualmente commissariata e ormai in vista delle elezioni, in programma il 31 marzo. Il primo nome forte è quello dell'ingegnere campigliano Lorenzo Conci, uscito allo scoperto già a fine gennaio e da due mandati in opposizione all'ormai ex presidente Morzenti. L'altro nome pesante è quello del tecnico emiliano Flavio Roda, che fu allenatore di Alberto Tomba e poi direttore agonistico azzurro. A chiudere il quadro dei candidati ci sono il bergamasco Antonio Noris - braccio destro (e vice) dell'ex presidente Morzenti - e l'altro orobico Carmelo Ghilardi, che alle ultime elezioni sfidò Morzenti e ne uscì sconfitto.

Ma è bene capire quali possano essere gli scenari. Antonio Noris, la cui candidatura è arrivata a 5 minuti dalla scadenza (le 12 di martedì scorso), viene presentato come il candidato della schiera ex morzentiana, nel segno della continuità. Stando alle ricorrenti indiscrezioni, però, pare che tale candidatura sia stata dettata da un'attenta strategia, volta a togliere gli sguardi da Roda, la cui candidatura sarebbe espressione proprio degli ex morzentiani (ipotesi che il diretto interessato nega categoricamente), mentre Ghilardi pare attualmente godere dell'appoggio del comitato Alpi Centrali e poco altro. La contesa, pertanto, sembra destinata a vivere sul braccio di ferro Conci-Roda, con Alto Adige e Veneto orientati sull'emiliano (o su Noris), anche se non mancano le rotture interne nei due comitati, che non hanno un controllo completo della situazione (dalla parte di Conci ci sono anche i candidati consiglieri altoatesini Alfred Jud, Rainer Senoner e Heinzpeter Platter).

Il rischio forte, vista la presenza di quattro candidati, è quello di andare al ballottaggio, per una carica che avrà durata di un biennio, fino alle Olimpiadi di Sochi 2014. La novità importante riguarda la riduzione dell'organico del Consiglio Federale, che sarà composto da 7 consiglieri laici, 2 consiglieri atleti e un consigliere tecnico (11 dirigenti presidente incluso). Per quanto riguarda i trentini, sono candidati anche la fassana Anastasia Cigolla tra i consiglieri ed il roveretano Elio Grigoletto per la presidenza del collegio revisori dei conti.

Il Comitato Trentino Fisi, per relazionare sugli orientamenti del Consiglio Regionale, ha deciso di indire due riunioni con gli Sci Club del Trentino: venerdì 23 marzo alle 20.15 al Centro del salto Dal Ben di Predazzo e sabato 24 marzo alle 17.30 nella Sala Rusconi in piazza Fiera a Trento.













Scuola & Ricerca

In primo piano