Pizolada, Reichegger e Zulian favoriti 

Sci alpinismo, domenica a San Pellegrino la 42esima edizione della classica



MOENA. Mentre alla Ski Alp Race Dolomiti di Brenta di Madonna di Campiglio i big si giocheranno gli ultimi punti di Coppa del Mondo della stagione, domenica sulle nevi di Passo San Pellegrino e della Val di Fassa andrà in scena un’altra grande classica delli pelli di foca, la Pizolada delle Dolomiti, giunta alla 42esima edizione.

I principali candidati al successo, starting list alla mano, sono l’altoatesino Manfred Reichegger e la forte atleta di casa Margit Zulian. «Le previsioni meteo sono molto buone e il manto nevoso è abbondante, non potremmo chiedere di meglio – afferma Thomas Zanoner, responsabile tecnico della Pizolada – Per ragioni di sicurezza, dopo l’ultimo sopralluogo, abbiamo deciso di apportare qualche modifica al percorso, lasciando però alcuni dei tratti distintivi della Pizolada, come la ripida salita del canalino Holzer, da percorrere dapprima a zig-zag e poi a piedi con gli sci vincolati allo zaino, e l’adrenalinica discesa lungo il versante nord del Col Margherita».

I concorrenti, che prenderanno il via alle 8.30 da Malga San Pellegrino, affronteranno un percorso meno lungo ma comunque tecnico, con cambi d’assetto piuttosto ravvicinati che daranno vita ad una gara estremamente avvincente. L’escursione scialpinistica in compagnia delle guide alpine, aperta anche ai minorenni che hanno già compiuto il quindicesimo anno di età, ricalcherà lo stesso tracciato, con opportune varianti in base alle capacità e al numero dei partecipanti.

Le iscrizioni sono ancora aperte, con la possibilità di usufruire della quota promozionale di 35 euro fino alla giornata odierna, mentre da domani il costo dell’iscrizione – che include il pacco gara con una maglietta tecnica Montura e un buono pasto per il pranzo sulla terrazza panoramica dello Chalet Cima Uomo – salirà a 40 euro. (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano