Pinzolo, la Roma è arrivata e la settimana è “maggica”
La squadra di Rudi Garcia ha raggiunto la Val Rendena per il ritiro: primo allenamento con 1.600 tifosi
PINZOLO. La Roma è a Pinzolo: dopo venticinque anni di attesa la Val Rendena è tornata a tingersi di giallorosso e se nel 1989 e nel 1990 i nomi di richiamo erano quelli di Rizzitelli, Desideri, Giannini e Voeller oggi i top player si chiamano Totti, Maicon, Florenzi e De Rossi. Tutti (anche se il capitano è arrivato solo in serata a causa di un fastidioso mal di denti) agli ordini di Rudi Garcia, pronti ad una settimana di intenso lavoro tecnico, tattico e aerobico per porre, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, le basi per una stagione ricca di soddisfazioni, tanto in Italia quanto in Europa.
Curiosa la decisione della società capitolina di raggiungere Trento con il treno, una scelta all’insegna della sostenibilità resa possibile grazie alla collaborazione con le Ferrovie dello Stato. Il pullman che ha completato il trasferimento a Pinzolo, ha raggiunto il cuore della Val Rendena nel pomeriggio, accolto da quasi un centinaio di supporter che fin dal mattino hanno animato il Roma Village.
A calcare lo splendido manto erboso del Centro Sportivo Pineta Kevin Strootman, Alessandro Florenzi, Iturbe e Maicon solo per citarne alcuni, senza scordare Iago Falque, l’ultimo acquisto protagonista della conferenza stampa tenutasi nel pomeriggio. L’esterno offensivo, prelevato dal Genoa, è l’unico volto nuovo presente nel ritiro rendenese ed è stato tra i più acclamati dai tifosi all’arrivo della squadra in hotel, assieme a Strootman, Gervinho, Castan.
Accompagnati dall’intero staff tecnico, dall’amministratore delegato Italo Zanzi e dal direttore generale Mauro Baldissoni, i giocatori hanno trascorso un’oretta in albergo prima di raggiungere il Centro Sportivo Pineta, per mettersi immediatamente agli ordini di Rudi Garcia per la prima delle numerose sedute (tutte aperte gratuitamente al pubblico) che fino a sabato, caratterizzeranno il ritiro dei giallorossi. Il primo grande evento, come detto, è stata la presentazione ufficiale di Iago Falque.
«Sono molto contento, ho parlato con il mister e i compagni e non vedo l’ora di iniziare ad allenarmi - ha spiegato l’ex genoano -. Negli ultimi due anni ho fatto molto bene, ho disputato una grande stagione con il Genoa. Ora ho un'altra opportunità di giocare per una grande squadra e di dimostrare tutto il mio valore. Il mio obiettivo? Una squadra come la Roma ha il dovere di puntare sempre in alto».
Una grande squadra che conta anche su una grande, grandissima tifoseria: le tribune del Centro Sportivo Pineta hanno infatti ospitato nel tardo pomeriggio, per la prima sgambata agli ordini di Rudi Garcia, ben 1671 spettatori, giunti dalla capitale ma anche dalle altre regioni italiane. Oggi si replica e in serata (alle 21) si terrà la presentazione ufficiale della squadra.