Motocross

Pietramurata, volano in alto Borz e Niedermair 

Campionato regionale, grandi prestazioni anche del veterano Norbert Lantschner, Giorgia Blasigh nella 85cc e di Francesco Bellei nella 65cc 


di Michela Merz


PIETRAMURATA (DRO). Dopo l’annullamento per condizioni meteo avverse della prova di Canezza, terzo appuntamento del campionato regionale, i motori dei protagonisti del motocross in regione sono tornati ad accendersi domenica 20 maggio, nella splendida cornice del circuito di fama internazionale del Ciclamino di Pietramurata. 135 i piloti che hanno preso parte alla manifestazione, nella quale si è potuto assistere al gradito rientro di alcuni piloti blasonati e garanti di spettacolarità, assenti a S.Anna d’Alfaedo.

Ad aprire un intenso pomeriggio di gare, dopo le prove libere e cronometrate disputate al mattino, ci hanno pensato le giovani promesse della classe 125cc. Tra tutte a primeggiare è stato l’altoatesino Markus Niedermair (Egna Neumarkt), che, dopo la vittoria di giornata conquistata a Sant’Anna, ha fatto sua anche quella di Pietramurata, firmando una splendida doppietta. Alle sue spalle il compagno di Moto Club Tobias Auer e Lukas Stuppner (A.M.C. Bressanone), autore di un esemplare holeshot in gara 1. Tra i minicrossisti della 85cc ci ha pensato la veneta Giorgia Blasigh, unica rappresentante del gentil sesso allineata ai cancelletti di partenza in questa categoria, a mettere in riga i suoi avversari, precedendoli alla prima curva di entrambe manches e trionfando nella classifica assoluta di giornata grazie ad un secondo piazzamento in gara 1 ed alla vittoria di gara 2. Sul secondo gradino del podio è salito il trentino Federico Ioriatti (Pippo Zanini) che ha dato prova di grande tenacia, riuscendo a sfilare dalle mani della Blasigh il comando del gruppo nella prima manche. A chiudere il terzetto dei più veloci di giornata l’altoatesino Lucas Spano su KTM. Nella 65cc invece a contendersi la vittoria sono stati Alex Gruber (A.M.C. Bressanone) e Francesco Bellei (Pippo Zanini). Ad avere la meglio alla fine è stato il trentino che in entrambe le manche ha tagliato il traguardo per primo ed alla terza prova di campionato scavalca Gruber e balza così al comando della classifica di campionato della categoria Cadetti.

La classe Open (MX1/MX2) come da pronostico non ha mancato di superare le aspettative del pubblico presente al Ciclamino. A rendere rovente l’atmosfera ci ha pensato un quartetto composto dal noneso Massimiliano Rizzardi (Arco), dai portacolori del Motoclub Merano Jakob Thurner e Andreas Maier e da Luca Borz (FerLu Racing A.S.D). Ed è stato proprio quest’ultimo, nonostante due partenze non proprio ottimali, che lo hanno visto transitare al primo giro dopo la quinta posizione, ad accaparrarsi con costanza e determinazione la vittoria in entrambe le manches e di conseguenza a salire sul gradino più alto del podio di giornata. 

Per quanto riguarda la categoria Veteran a primeggiare è stato Norbert Lantschner (Evergreen), seguito dal portacolori del Moto Club Pergine, Michele Turrin e dall’altoatesino Helmuth Braun (Egna Neumarkt), primo classificato della categoria over 40.

Il prossimo appuntamento con il campionato regionale è previsto per domenica 8 luglio presso il crossodromo “ai Laghi” di Tenno. Nell’attesa da segnare in calendario per tutti gli appassionati del fuoristrada l’“Enduro GP del Trentino”, prima tappa italiana del Campionato Mondiale Enduro, prevista per venerdì 29 e sabato 30 giugno a Pietramurata.

CLASSIFICHE DI GIORNATA

125 - CAT. JUNIOR: 1. Markus Niedermair (Egna Neumarkt); 2. Tobias Auer (Egna Neumarkt); 3. Felix Stuppner (A.M.C. Bressanone). CAT. SENIOR: 1. Luca Pederzolli (Tenno); 2. Fabrizio Banali (Pergine); 3. Andrea Asinari (Scuderia Dolomiti)

85CC - CAT. JUNIOR: 1. Lukas Tschager (Trial Team Suedtirol); 2. Maximilian Oberhuber (Egna Neumarkt); 3. Martin Lantschner (ST). CAT. SENIOR: 1. Giorgia Blasigh (2B Racing Team); 2. Federico Ioriatti (Pippo Zanini); 3. Lucas Spano (Motoclub Meran).

65CC - CAT. CADETTI: 1. Francesco Bellei (Pippo Zanini); 2. Alex Gruber (A.M.C. Bressanone); 3. Samuele Bonometti (Ala). CAT. DEBUTTANTI: 1. Elia Bassetti (Pippo Zanini).

MX1 CHALLENGE: 1. Michele Giovannini (Pergine); 2. Giovanni Romano (FerLu Racing A.S.D); 3. Mirco Sandri (FerLu Racing A.S.D)

MX1 EXPERT: 1. Massimiliano Rizzardi (Arco); 2. Marco Cipriani (Ala); 3. Nicola Bertolini (Ala).

MX1 RIDER: 1. Michele Andriollo (Arco).

MX2 CHALLENGE: 1. Christof Leitner (A.M.C. Bressanone); 2. Moritz Huber (A.M.C. Bressanone); 3. Devis Zattoni (Rallo)

MX2 EXPERT: 1. Luca Borz (FerLu Racing A.S.D); 2. Jakob Thurner (Motoclub Meran); 3. Andreas Maier (Motoclub Meran).

MX2 RIDER: 1. Michael Thaler (Trial Team Suedtirol); 2. Mike Seebacher (Egna Neumarkt); 3. Alessandro Marini (Storo).

VETERAN - OVER 40: 1. Helmuth Braun (Egna Neumarkt); 2. Fabio Baron (Tenno); 3. Martin Sanin (Egna Neumarkt). OVER 48: 1. Norbert Lantschner (Evergreen); 2. Michele Turrin (Pergine); 3. Martin Niedermair (Egna Neumarkt).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano