Piazza “firma” la Maddalene Sky Marathon
Tra le donne ex aequo Pè-Kessler. Holzmann e Marchesoni nella 25 km
RUMO. Sabato mattina in Alta Val di Non si è disputata la decima edizione della Maddalene Sky Marathon, gara che prevedeva due percorsi, il più lungo, quello da 45 chilometri, con un dislivello di sola salita di 2.905 metri, e la Maddalene Mountain Race di 25 chilometri, con 1500 di dislivello. Una giornata caratterizzata da condizioni meteo incerte sul gruppo montuoso delle Maddalene, con le temperature miti che non hanno dato nessun problema ai corridori del cielo.
Alle ore 7, dalla piazzetta di Senale, sono partiti gli atleti impegnati nella Sky Marathon: subito un gruppetto formato da Georg Piazza (ASV Gherdenia Runners), Gabriele Fedrizzi (Maddalene Sky Team), Giovanni Ruocco (Team Anima Trail) e Josef Thaler (Vertical Ulten) ha allungato il lungo serpentone che saliva verso Passo Palade. Nella prima parte di gara Georg Piazza ha iniziato a prendere l’iniziativa guadagnando metri preziosi sugli inseguitori. Dopo Malga Val, a circa metà del percorso, Piazza transitava con circa 5 minuti di vantaggio sugli inseguitori. Il portacolori della Gherdeina Runners incrementa il suo vantaggio nella lunga discesa finale che porta all’arrivo di Rumo, e taglia il traguardo in completa solitudine con il tempo di 4h44’56”. Giovanni Ruocco chiude in seconda posizione con il tempo di 5h02’03”. Sul terzo gradino del podio sale Gabriele Fedrizzi con il tempo di 5h14’40”, mentre in quarta e quinta posizione si classificano rispettivamente Josef Thaler e Giulio Piana.
In campo femminile lungo i sentieri delle Maddalene hanno dominato Graziana Pè e Julia Kessler. La Pè sino a metà gara è stata davanti a tirare il gruppo; poi al Rifugio Maddalene, in vista del ristoro, la Kessler si è ricongiunta con la battistrada e da quel momento le tue fortissime atlete hanno deciso di gareggiare spalla a spalla Le due campionesse confermano la prima posizione con il tempo di 6h43’27”. In terza posizione si è classificata Marlene Nagele in 6h53’36”.
Nella gara più breve, in campo maschile la vittoria è di Thomas Holzmann che chiude la propria prova con il tempo di 2h28’13”. Martin Berger e Ivan Favretto sono rispettivamente secondo e terzo. Tra le donne domina l’atleta Giulia Marchesoni fermando il cronometro in 3h01’27”, in seconda posizione Elisa Pallini, mentre Ilaria Lanzani completa il podio con 3h06’39”.