Volley

Piacenza è travolta: la Diatec Trentino è in forma Supercoppa

Clima molto amichevole, Nelli prestato agli emiliani e Urnaut a riposo, ma la squadra di Lorenzetti va di fretta



VILLAFRANCA (VERONA). Il modo migliore per avvicinarsi al primo trofeo stagionale. Ad una settimana dalla trasferta del PalaPanini, in cui ad essere in palio ci sarà la nuova Supercoppa Italiana, la Diatec Trentino alza al cielo un trofeo. Ok, vincere la prima edizione del Trofeo Città di Villafranca non ha il medesimo peso dei titoli non amichevoli, ma rappresenta sicuramente il modo migliore di presentarsi nel Tempio del volley.

Nella finalissima di ieri pomeriggio nella borgata veronese la squadra di Angelo Lorenzetti ha avuto la meglio in tre parziali sulla Lpr Piacenza, al termine di una gara con tantissimi connotati dell’amichevole. In primis il “prestito” fatto dai trentini agli emiliani, con Gabriele Nelli che ha giocato da opposto nella Lpr, a causa dei pochi giocatori a disposizione di Giuliani. E senza l’oppostone toscano una gara già di per sé solamente a tratti combattuta sarebbe stata ancor più a senso unico, visti i 17 punti (best scorer così come Stokr) messi a segno contro una Diatec in campo anch’essa non in formazione tipo. Lorenzetti, infatti, lascia a riposo Colaci e lancia Matteo Chiappa libero titolare inserendo poi Oleg Antonov titolare in diagonale con Filippo Lanza, lasciando a riposo Urnaut. Confermate poi le diagonali Giannelli-Stokr e Solè-Daniele Mazzone, in un match nel quale oltre ad un buon Chiapppa ed ai 5 muri di Mazzone si vede una Trentino Volley già efficace in attacco, con un ottimo 64% in questo fondamentale. Come sarà l’andazzo della gara si capisce già dopo pochi punti, quelli in cui la Diatec mette subito fuori il naso (5-1). Nelli rianima Piacenza e la Lpr resta in scia, arrivando al pareggio sul 12-12 con il francese Clevenot. La seconda parte del set viaggia così sui binari dell’equilibrio fino al 16-16, poi gli emiliani sbagliano (19-16) ed i trentini no, scappando così via ed andando a chiudere i giochi. Si battaglia palla su palla nel secondo set (12-10), poi Stokr pigia sull’acceleratore (15-11) ma i piacentini restano sempre in scia (18-17). Nel finale sono decisivi i muri di Mazzone (23-20) per trovare il colpo di reni vincente. Nel terzo venticinque spazio a Burgsthaler al centro per Solè ed il solito Nelli permette a Piacenza di prendere qualche punto di margine (11-15). La Diatec, però, cambia marcia riuscendo con Antonov e Lanza a mettere nuovamente il naso avanti (20-19), Clevenot fa sperare Piacenza facendo 21-23 ma i ragazzi di Lorenzetti non mollano. Annullano due palle set e poi, ai vantaggi, chiudono con Antonov.

Un risultato che chiude il ciclo delle amichevoli targate Trentino Volley: adesso un giorno e mezzo di riposo prima di iniziare, martedì pomeriggio, la rincorsa alla Supercoppa Italiana. (n.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza