Per l’avvio dei playoff la Diatec “ingaggia” anche Giani e Piazza
I due tecnici ospiti di coach Lorenzetti in allenamento Oggi alle 10.30 da Sportler colazione con i campioni
TRENTO. A vederli lì, tutti e tre insieme, risulta anche parecchio difficile contare quanti scudetti, coppe, medaglie e trofei vari hanno vinto. Tanti di sicuro, sul numero esatto lasciamo perdere perché rischieremmo di finire di contare fra un mesetto. Certo vedere tutti e tre insieme Angelo Lorenzetti, Andrea Giani e Roberto Piazza a bordo campo, al PalaTrento, fa il suo bell’effetto. L’ex tecnico di Sisley e Cuneo ed il neo commissario tecnico della Germania nella giornata di venerdì sono stati ospiti di Angelo Lorenzetti, collega con il quale hanno in comune oltre ad una bella amicizia fra loro anche l’appartenenza all’Aiapav, l'associazione degli allenatori di pallavolo italiani. Davvero particolare vedere la scena di Giani aiutare in palestra Tine Urnaut, suo giocatore ai tempi della Nazionale slovena, passandogli il pallone durante l’allenamento. Così dopo un pomeriggio insieme ecco Piazza ed il “Giangio” seguire da vicino l’allenamento serale di Lanza (neo 26enne, auguroni di buon compleanno Pippo) e soci, alle ultime fatiche prima di incrociare le ginocchiere domani contro la Gi Group Monza nella prima partita dei quarti di finale playoff.
Un primo atto delle sfide che porteranno allo scudetto che si aprirà già quest’oggi, con due ghiotti anticipi. Sabato alle 20.30 il sipario tricolore si alzerà al PalaPanini di Modena ed al PalaEvangelisti di Perugia, quando gli emiliani se la vedranno con un bruttissimo cliente come la Calzedonia Verona di Nikola Grbic mentre gli umbri ospiteranno la Lpr Piacenza. Marshall e soci sono in cerca di riscatto dopo le tre sberle rimediate in Coppa Cev dalla Diatec mercoledì sera.
A proposito della Europa League del volley, manifestazione nella quale ai trentini basterà vincere due set mercoledì prossimo nella gara di ritorno per accedere in semifinale, il destino della Diatec sembra parlare turco. Questo perché nel quarto di finale che promuoverà in semifinale la sfidante della vincente di Diatec-Lpr l’hanno spuntata i turchi del Fenerbahce Instabul, vittoriosi in tre set contro i francesi dell’Ajaccio con parziali di 26-24, 25-14, 25-18. Per gli ex modenese Sket e Quesque e l’ex veronese Pajenk tutto sommato un successo agevole: ad oggi (ma conoscendo la Cev non si escludono cambiamenti nelle prossime settimane) il tabellone della Cev vede la Diatec giocare in casa il prossimo 28 o 29 marzo l’eventuale andata delle semifinali, con ritorno (ed eventuale golden set di spareggio) in trasferta la settimana successiva. Negli altri due quarti di finale, invece, successi sempre in tre set anche per i francesi del Tours in casa dei cechi del Cez Karlovarsko e dei tedeschi del Rheinmain sui belgi dell’Aalst.
E, in attesa di questa gara di ritorno contro Piacenza e, soprattutto, del match di domenica in casa contro Monza, sabato mattina incontro in centro storico fra tifosi e squadra. Alle 10.30, infatti, da Sportler in via Mantova gli appassionati avranno l'occasione di fare colazione con Lanza e compagni. (niba)
©RIPRODUZIONE RISERVATA