Per il Mezzo una serie D "veneta" / INFO
Evitato il girone spauracchio, quello lombardo. C'è anche il San Giorgio
TRENTO. Viaggio ad Est. Mezzocorona e San Giorgio finiscono nel girone veneto-friulano e, almeno per il momento, possono dirsi soddisfatte: lo "spauracchio" rappresentato dal raggruppamento interamente lombardo è stato evitato.
Rispetto alle previsioni è cambiata leggermente la composizione del raggruppamento: c'è una sola veronese (il Legnago), c'è la neopromossa rodigina Delta Porto Tolle (che pareva destinata al girone emilano) e non ci sono le due formazioni padovane (San Paolo ed Este), spedite assieme a Virtus Vecomp, Villafranca e Cerea nel raggruppamento emilano - toscano.
Trentini e altoatesini trovano dunque 11 avversarie venete (una veronese, due vicentine, una bellunese, tre trevigiane, tre veneziane e una rodigina) e 5 friulane, con la provincia di Pordenone rappresentata da ben quattro formazioni (Sacilese, Sanvitese, Pordenone e Tamai) e la "rediviva" Itala San Marco che, dopo il fallimento e la retrocessione in Eccellenza, è tornata immediatamente in serie D.
"E' un girone tosto senza dubbio - commenta l'allenatore del Mezzocorona Stefano De Agostini -: ci sono il Legnago e il Delta Porto Tolle, due ottime squadre, ma Virtus Vecomp, San Paolo ed Este, tre formazioni da prima fascia, sono state inserite in un altro raggruppamento. Ci sarà da battagliare".
Ecco dunque che per le "nostre" cominciano le valutazioni delle avversarie, in attesa dei calendari (che saranno resi noti a metà della prossima settimana). Se in Piana Rotaliana si tira un sospiro di sollievo (De Agostini e Tormen conoscono assai bene le due realtà, quella veneta e quella friulana), a San Giorgio non si vede l'ora di iniziare la nuova avventura in un campionato assolutamente sconosciuto ai pusteresi. Intanto è ufficiale l'arrivo del portiere Simon Mair dall'Fc Alto Adige: l'ex "vice" di Zomer sarà il titolare della formazione di "Pat" Morini che dunque può contare su un altro innesto di una certa esperienza (Mair è un'90 ma con già alcuni campionati professionistici alle spalle) dopo quello di Thomas Bachlechner.
Il girone nel dettaglio.
PRIMA FASCIA: Pordenone, Delta Porto Tolle, Legnago Salus e Unione Venezia hanno costruito dei veri e propri squadroni con il preciso obiettivo di vincere il campionato e salire tra i professionisti. Attenzione anche al Tamai: le "furie rosse" proprio pochi giorni fa hanno tesserato il difensore centrale Gugliemo Stendardo, ex Sampdoria, Catania, Perugia, Lazio, Juventus e Lecce.
SECONDA FASCIA: è quella dove, visti i risultati del precampionato, è inserito di diritto il Mezzocorona. In questa fascia possiamo mettere anche la retrocessa Sacilese.