Per Franz Rosa il riscatto è immediato
L'Under 23, sconfitto domenica alla Bolghera, si aggiudica la Coppa Fiera di Mercatale
MERCATALE VALDARNO (AREZZO). Domenica scorsa gli si leggeva in faccia la delusione per aver mancato l’appuntamento con la vittoria nella corsa di casa, il Giro della Bolghera. Una rabbia che Francesco Rosa ha prontamente tradotto in watt da scaricare sui pedali: l’appuntamento con il primo trionfo del 2015 è stato rimandato di soli due giorni, perché oggi il ventenne lavisano (21 anni il 23 maggio prossimo) si è imposto in una delle corse di cartello del calendario dilettantistico italiano, la Coppa Fiera di Mercatale, classicissima toscana giunta alle 56esima edizione. Fatalità, proprio davanti al vincitore della Bolghera, il toscano della Mastromarco Mirko Trosino, primo degli inseguitori a 5” davanti al colombiano Luis Miguel Martinez, che si è imposto nello sprint di gruppo (a 7”) su Simone Velasco (Zalf).
In fuga assieme ad altri tre corridori per tutta la seconda parte di gara, Rosa si è esibito in una stoccata da perfetto finisseur e, evaso dal gruppetto dei fuggitivi a 11 chilometri dal traguardo, ha proseguito a testa bassa fin sotto lo striscione d'arrivo, tagliato in solitaria a braccia alzate.
[[(Video) La splendida vittoria di Rosa a Mercatale Valdarno]]
Un “numero” che conferma le potenzialità di Rosa, uno dei corridori su cui il Team Colpack puntava forte per le classiche di primavera. Il lavisano, cresciuto nell’Aurora e nella gloriosa Montecorona di Palù di Giovo, non ha tradito le attese e ha messo in riga uno a uno gli altri 243 corridori al via, tra cui anche quelli delle due quotate formazioni straniere Team Norvegia e Movistar. Il tutto, al termine di una corsa impegnativa di 170 km, con l’erta di Rendola- Miravalle da affrontare sei volte e lo strappo di Caposelvi a precedere il traguardo. Nemmeno il prepotente ritorno del gruppo nei chilometri finali è riuscito a frenare la voglia di vittoria di Rosa, che è transitato ai -5 km all’arrivo con 20 secondi di vantaggio. Un margine non del tutto rassicurante, ma che il promettente Under 23 trentino – al terzo anno in categoria – è riuscito a conservare fino al passaggio sotto il triangolo rosso dell’ultimo chilometro. Poi un’occhiata alle spalle: il vuoto. Un sorriso, le ultime pedalate e la gioia dell'arrivo a braccia alzate in solitaria, che lo ripaga dei tanti sforzi profusi per tornare ad alto livello dopo la sfortunata stagione 2014, pesantemente condizionata da una frattura alla clavicola. Quella di Rosa (il cui ultimo successo risaliva al 13 luglio 2014, ad Ornago) è la terza vittoria trentina alla Coppa Fiera di Mercatale, dopo quelle dell'ex pro Alessandro Bertolini (1993) e del cembrano Luca Benedetti (2013).
ORDINE D'ARRIVO: 1. Francesco Rosa (Colpack) 170,9 km in 4h08'06” (media 41,330 km/h); 2. Mirko Trosino (Mastromarco) a 5”; 3. Luis Martinez (Team Tigros) a 7”; 4. Simone Velasco (Zalf) st; 5. Alfio Locatelli (Viris) st.