CICLISMO

Per Benedetti 11esima vittoria Passerà “pro” con Leonardi

TRENTO. Luca Benedetti si appresta a salutare il mondo dei dilettanti e lo fa con le braccia al cielo. L'élite classe 1988 di Segonzano, che in settimana dovrebbe apporre nero su bianco con la nuova...



TRENTO. Luca Benedetti si appresta a salutare il mondo dei dilettanti e lo fa con le braccia al cielo. L'élite classe 1988 di Segonzano, che in settimana dovrebbe apporre nero su bianco con la nuova squadra italiana targata Acqua&Sapone (dove si accaserà anche l'altro élite trentino Gianluca Leonardi), ieri ha conquistato l'undicesima vittoria del 2013, chiudendo a pugni levati sotto il traguardo della 76esima Coppa Città di San Daniele del Friuli (Udine), corsa nazionale di 138 km che ha visto al via tutti i grossi calibri della categoria.

La gara, movimentata da continue fughe fin dalle battute iniziali, è entrata definitivamente nel vivo nei chilometri conclusivi e, precisamente, all'altezza del Gpm di Monte Ragogna. A quel punto, i compagni di squadra di Benedetti Alessio Taliani e Alessio Mischianti hanno provato l'allungo, facendo di fatto da apripista al nuovo successo del corridore cembrano. Dopo un primo tentativo dei già citati Taliani e Mischianti, seguiti dal forte portacolori del Team Colpack Davide Vilella, a 2 chilometri dall'arrivo si è formato al comando un drappello di dieci unità, che è andato a giocarsi la vittoria in volata. Nel combattutissimo sprint a ranghi ristretti, Benedetti non ha conosciuto avversari ed ha trionfato precedendo Vilella e l'altro forte corridore della Zalf Simone Andreetta. Da segnalare, nelle fasi iniziali della corsa, anche gli attacchi di Andrea Toniatti (moriano della Zalf) e del lavisano del Team Colpack Francesco Rosa, che ha agito in supporto al proprio capitano, poi secondo. Il miglior lavoro di squadra, però, è stato quello operato dal Team Futura, salito sul primo gradino del podio con Benedetti e capace di piazzare nei primi sette anche Taliani e Mischianti, quinto e settimo.

ORDINE D'ARRIVO: 1. Luca Benedetti (Futura Team Matricardi); 2. Davide Vilella (Team Colpack); 3. Simone Andreetta (Zalf Desirée Fior); 4. Manuel Senni (Team Colpack); 5. Alessio Taliani (Futura Team Matricardi); 6. Andrea Garosio (Zalf Desirée Fior); 7. Alessio Mischianti (Futura Team Matricardi); 8. Michele Gazzara (Coppi Gazzera); 9. Corrado Lampa (Delio Gallina); 10. Andrea Carolo (Team Friuli). (l.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano