Paternoster sesta nel Madison con la Barbieri
S. QUENTIN-EN-YVELINES (FRA). Dopo il bel terzo conquistato conquistato venerdì sera nell’inseguimento a squadre, ieri Letizia Paternoster ha centrato un altro buon piazzamento nella prima delle sei...
S. QUENTIN-EN-YVELINES (FRA). Dopo il bel terzo conquistato conquistato venerdì sera nell’inseguimento a squadre, ieri Letizia Paternoster ha centrato un altro buon piazzamento nella prima delle sei prove di Coppa del Mondo di ciclismo su pista, a Saint-Quentin-en-Yvelines, in Francia. La 19enne trentina di Revò, che sta per terminare la sua prima stagione tra le Élite, ha chiuso sesta nell’americana (o Madison) in coppia con Rachele Barbieri, rimanendo in corsa per un posto sul podio fino all’ultima e decisiva volata. Una coppia inedita quella schierata dal commissario tecnico Dino Salvoldi, con la Paternoster che, nelle recenti apparizioni ai campionati del mondo ed europei, aveva spesso gareggiato con Maria Giulia Confalonieri, conquistando una prestigiosa medaglia di bronzo ai Mondiali assoluti del marzo scorso. Le azzurre sono riuscite a piazzarsi in tre volate e a conquistare 5 punti: per chiudere nella top 3 avrebbero dovuto vincere l’ultimo sprint, con punteggio doppio, ma a imporsi sono state le australiane Baker e Stewart, che si sono garantite la terza piazza alle spalle di Danimarca e Gran Brentagna, appaiate a quota 23 punti. A vincere è stata la Danimarca, che si è meglio piazzata nella volata conclusiva. Oggi è in programma l’ultima giornata di gare: la Paternoster sarà impegnata nell’omnium, prova multidisciplina composta da scratch, tempo race, eliminazione e corsa a punti.
CLASSIFICA MADISON: 1. Danimarca (Dideriksen/Leth) p. 23 (tempo 23’27”, media 51,170 km/h); 2. Gran Bretagna (Evans/Kay) p. 23; 3. Australia (Baker/Stewart) p. 19; 4. Ucraina (Nahirna/Kliachina) p. 10; 5. Francia (Berthon/Demay) p. 9; 6. Italia (Paternoster/Barbieri) p. 5; 7. Nuova Zelanda (Sheath/Drummond) p. 3; 8. Russia (Novolodskaya/Badykova) p. 3; 9. Olanda (Wild/Kessler) p. 2; 10. Irlanda (Gurley/Boylan) p. 2. (l.f.)