Pampeago da grimpeur, Mendola e Palade 

Prima tappa con finale “nervoso” da scattisti sull’Alpe Cimbra, la quarta partirà da Chiusa



MILANO. ARCO-FOLGARIA. Dopo un tratto iniziale pianeggiante, dopo Sarche si comincia a salire, con una serie di gradoni intervallati da falsopiani, per raggiungere prima il lago di Molveno, poi Andalo. Da qui inizia una lunga e veloce discesa, si percorre un lungo tratto nel fondovalle dell’Adige. Il tratto pianeggiante termina a Rovereto, dove comincia la seconda salita di giornata, il Gpm di Serrada; da qui mancheranno appena 6,2 km alla linea del traguardo. Ma si tratta di chilometri tutt’altro che semplici, per attaccare praticamente da fermi l’erta finale che porterà al traguardo.

LAVARONE-ALPE DI PAMPEAGO. Dopo una lunga discesa che porterà fino a Calceranica inizia un breve tratto appena vallonato, per poi giungere a Pergine Valsugana. Quindi la prima salita di giornata, il Gmp di prima categoria di Passo Redebus. Dopo una ripida discesa la strada tende a spianare in direzione Baselga di Pinè. Altri 6 km di discesa immettono sulla strada che risalela Valle di Cembra. Giunti a Molina di Fiemme, comincia un lungo anello che attraverso Cavalese, Tesero e Ziano di Fiemme si chiude dopo 28,9 chilometri con il secondo Gpm di Cavalese. Raggiunta Tesero ha inizio la scalata finale verso il traguardo di Fiemme/Alpe di Pampeago con pendenza massima prossima al 15%.

ORA-MERANO. Superate Termeno, Caldaro e Appiano, il gruppo transiterà per il traguardo volante di Laives e salirà a Montagna, per poi ridiscendere a Egna. A quel punto si affronterà il primo Gmp di giornata, il Passo della Mendola. Discesa impegnativa, ma molto veloce, verso l’abitato di Fondo, da dove si riprende a salire, anche se con pendenze pedalabili, verso il Passo Palade. Dal secondo Gpm all’arrivo di Merano mancheranno 26,3 km, gran parte dei quali saranno in veloce e tecnica discesa verso la cittadina di Lana. Gli ultimi 7 km sono sostanzialmente pianeggianti, con il traguardo posto in via delle Corse.

CHIUSA-LIENZ. La quarta tappa scatterà da Chiusa e rimarrà sul territorio della regione fino al confine di Prato alla Drava, transitando per Bressanone, Sciaves, Vandoies, il Gpm di Terento, Falzes, Brunico, Valdaora, Monguelfo e Dobbiaco, sfiorando appena San Candido.















Scuola & Ricerca

In primo piano