Nuoto: Letrari e Fissneider, bronzo europeo in staffetta

Letrari e Fissneider sul podio in staffetta ai campionati europei



EINDHOVEN. Il giorno della rinascita, quello della definitiva consacrazione. Gli Europei di Eindhoven raccontano nel proprio day-3 una doppia storia da ricordare. E’ quella di Laura Letrari e Lisa Fissneider, che grazie alle proprie brillanti prestazioni hanno contribuito al bronzo continentale della staffetta 4x50 mista azzurra. Un risultato inaspettato e da attribuire almeno per metà alle due stelle altoatesine, rispettivamente prima (Letrari nel dorso) e seconda (Fissneider nella rana) frazionista nel quartetto azzurro, completato da Elena Gemo e Federica Pellegrini, capace di issarsi sino al terzo gradino del podio. Ma se il bronzo europeo resterà probabilmente indelebile per Lisa, Laura ha forse un motivo più grande per gioire: l’incredibile quarto posto nella finale dei 50 dorso, a soli 14 centesimi dal podio. Un piazzamento che ha dato alla 21enne brissinese il pass per i prossimi Mondiali di Doha, seconda rassegna intercontinentale che la vedrà protagonista dopo i Mondiali di Roma 2009.
La grande impresa dell’altoatesina è cominciata nelle batterie del mattino, chiuse con un sorprendente 3º posto (27”75) alle spalle dell’altra azzurra Elena Gemo. Nella semifinale disputata nel primo pomeriggio, Laura ha poi peggiorato di un solo centesimo il proprio crono, guadagnando comunque la finale ad otto con il sesto tempo utile. Nell’ultima finale di giornata poi, ecco il capolavoro: grazie al nuovo primato personale di 27”44, la portacolori dell’Esercito è riuscita a restare in lotta sino all’ultima bracciata per il podio, arrivando a soli 14 centesimi dalla ceca Baumrtova, bronzo in 27”30. Argento per Elena Gemo (27”13), ma tra le due la più felice è apparsa certamente Laura, che ha così commentato: “Sono senza parole, è un sogno che si realizza. Riuscire a qualificarmi per Dubai dopo tutto quello che ho passato è semplicemente fantastico.”
Nell’altra attesa prova individuale, un pizzico di sfortuna per Lisa Fissneider, che con il 10º tempo totale (1’08”35) ha fallito per soli due decimi l’accesso alla propria prima finale europea. La 16enne caldarese ha tuttavia avuto modo di riscattarsi di lì a poco, visto che proprio insieme alla Letrari ha conquistato lo splendido bronzo in staffetta: terza già al termine delle batterie mattutine, la selezione azzurra ha lottato fino all’ultima bracciata riuscendo infine a sconfiggere la forte Russia nella lotta per il 3º gradino del podio (1’49”56 il tempo).
Nel giorno delle grandi soddisfazioni nostrane, a fare notizia è stato soprattutto il ritiro di Federica Pellegrini sugli amati 400 stile. Una nuova crisi d’ansia ha costretto la campionessa al ritiro, ma come detto nel pomeriggio la 22enne veneta è tornata regolarmente in vasca per contribuire al bronzo in staffetta. Grandi applausi per Federico Colbertaldo, medaglia d’oro sui 1500 stile, mentre le altre medaglie italiane (adesso il totale è salito a 15) di giornata portano le firme di Fabio Scozzoli sui 50 rana (bronzo) e di Luca Dotto sui 100 stile (bronzo, con Magnini 4º a due centesimi dal compagno di squadra). (dafo)













Scuola & Ricerca

In primo piano