Northug resta in testa dopo la 15 km di Lago di Tesero
In Val di Fiemme la penultima prova del tour è stata vinta da Tscharnke. Il norvegese resta primo nella generale. Buone prove degli italiani
VAL DI FIEMME. Si è disputata in Val di Fiemme la penultima prova del Tour de Ski di Coppa del Mondo di Sci di Fondo, una 15 km in tecnica classica nello stadio del fondo di Lago di Tesero e la vittoria al fotofinish è andata al tedesco Tim Tscharnke. In seconda posizione ha chiuso un brillante Alexey Poltoranin (Kaz) che nell’ultima delle sei tornate di gara è riuscito ad ingranare la giusta marcia e collezionare il secondo podio di questa serie 2015.
Terzo posto per l’elvetico Dario Cologna il quale è stato anche vittima di una caduta alla fine del quarto giro, che tuttavia non ha compromesso troppo l’andamento della sua prova. Nessun norvegese è salito sul podio maschile, ma la leadership del Tour è rimasta in mano a Petter Northug il quale è stato in grado di guadagnare un sostanzioso numero di punti bonus e mantenere il connazionale Martin Sundby a 3 secondi di distacco nella generale.
Rimane ora solo la Final Climb di domani e al termine dalla spettacolare salita sull’Alpe Cermis (start ore 12.00) si saprà se Northug sarà riuscito a vincere il suo primo Tour de Ski in carriera, o se Sundby avrà centrato il secondo successo consecutivo in due anni.Allo Stadio del Fondo oggi, in perfette condizioni nonostante le temperature semi primaverili del pomeriggio, sono brillate anche le stelle di Francesco De Fabiani e Dietmar Noeckler che hanno chiuso rispettivamente settimo e decimo.
Tutta la squadra azzurra oggi – bravi anche Giorgio Di Centa (12°) e Roland Clara (14°) - si è battuta ad armi pari con il resto del mondo, restando nelle posizioni di testa per diversi minuti e De Fabiani è giunto in fondo a soli 3” dal vincitore.