Ciclismo

Nardelli, a Poggiana la vittoria più bella

Primo successo stagionale per l’Under 23 della Unieuro In Toscana arriva anche quello dell’allievo Fabrizio Casal


Luca Franchini


TRENTO. Una vittoria cercata, voluta e aspettata da tanto tempo. Stefano Nardelli ha scelto il palcoscenico internazionale di Poggiana per rompere il ghiaccio e conquistare il primo successo della stagione, il più importante della carriera insieme a quello tricolore centrato a Sarnonico da allievo. Il 21enne trentino della formazione Continental Unieuro Wilier Trevigiani si è imposto sul traguardo della prestigiosa e impegnativa classica trevigiana per Under 23 (ben quattro i Gpm in programma) suggellando il proprio trionfo con un’azione da autentico finisseur negli ultimi chilometri di corsa. Il gardolotto classe 1993, al termine di una gara incandescente ed offensiva, ha anticipato i propri compagni d’avventura con una sparata tutta grinta e potenza ai 3 chilometri dalla conclusione. Alle sue spalle piazza d’onore per Simone Velasco (Euromobil-Desirèe-Fior), staccato di 42” e seguito a ruota dall'altro azzurrino, compagno di squadra di Nardelli, Lorenzo Rota. Quarto Matteo Fabbrio (Cycling Team Friuli), quinto l'australiano Jack Haig.

Il "numero" di Stefano Nardelli a Poggiana

L'Under 23 della Unieuro ha colto la prima vittoria stagionale con una stoccata di gran classe (foto Scanferla)

Dopo la fuga iniziale che aveva visto protagonista anche il boghigiano Giacomo Tomio (Roth Skoda), Nardelli è riuscito a entrare nell’azione decisiva, nata a una quarantina di chilometri dal traguardo. Nelle fasi finali, al comando si è formato un gruppetto di sette corridori, con il trentino poi bravo a trovare l'affondo vincente a 3 km dal traguardo. Per il gardolotto si tratta del primo successo del 2015, arrivato dopo il secondo posto di San Vendemiano e il terzo posto nella cronoscalata di Gardone.

LA PRIMA DI CASAL. Insieme a Nardelli, ieri ha festeggiato la prima vittoria della stagione anche Fabrizio Casal. L’allievo dell’Uc Valle di Cembra è entrato nella fuga decisiva al 23esimo trofeo Nevio Maionchi di Chiesanuova Uzzanese, in Toscana, e ha tagliato in solitaria il traguardo al termine degli 81 km di gara precedendo di 3” Francesco Lepri (Ceretolese) e di 40” Federico Molini della Us Toscogas Chiesanuova.

Quinto posto, infine, per lo junior perginese Nicola Conci alla Classica delle Due Province di Noventa Padovana, a 10” dal vincitore Massimo Orlandi (Sancarlese), e per l’esordiente 2001 dell'Aurora Samuel Slomp a Scorzé.













Scuola & Ricerca

In primo piano