MXGP del Trentino, festa per ventimila con Tony Cairoli & C.
Sabato le prove, domenica le gare del circuito iridato che farà tappa nell’Alto Garda per altre quattro stagioni
PIETRAMURATA (DRO). Giunge alla sua sesta edizione, nel prossimo weekend, il Mondiale di motocross al Ciclamino di Pietramurata. E lo fa promettendo una gara ancora più tecnica e spettacolare rispetto al passato, di fronte ad un pubblico che supererà, stando alle prevendite, le 20mila unità.
Con meno categorie di competizione rispetto al passato, quest’anno il GP del Trentino si concentrerà, al maschile, su MXGP e MX2, trovando però spazio anche per la prima tappa del Mondiale femminile e per l’Europeo 125. Dopo una giornata, quella di venerdì, interamente dedicata alle verifiche tecniche e alle ispezioni del tracciato, sabato sarà la volta delle prove libere per tutti e delle prime manche per le donne e l’Europeo, a cui seguiranno, nel pomeriggio, le qualifiche per le due categorie maschili principali. Lo spettacolo, dopo una mattinata destinata alle seconde manche femminili e del campionato europeo, entrerà nel vivo il pomeriggio di domenica 8: alle 13.05 e alle 16 si terranno le due gare di MX2, mentre alle 14.05 e alle 17 le due sfide per l’MXGP.
Per le categorie maschili questa è la prima tappa italiana del Mondiale (su tre), composto complessivamente di venti prove. «Una tappa che, nel settore, viene considerata alla stregua di Monte Carlo nell’automobilismo – spiega Gianfranco Pasqua, presidente del Moto Club Arco – Oltre all’ambiente mozzafiato in cui è immersa, la pista segue infatti la morfologia del terreno, con un percorso e una serie di salti che piacciono sempre molto ai piloti. Un circuito tanto bello quanto impegnativo, che abbiamo voluto rendere ancora più tecnico, e perciò spettacolare per il pubblico, con una serie di modifiche», aggiunge. «Il continuo miglioramento della struttura è per noi fondamentale – prosegue Danilo Boccadolce di Bprom, società torinese alla quale Youthstream, detentrice dei diritti di promozione e immagine, si appoggia in territorio nazionale – per questo, per il 2018, abbiamo aggiunto 4mila metri quadri di paddock, che potranno ospitare meglio i camion e i motorhome dei team».
Tra i piloti più attesi in gara GP, il già nove volte campione del mondo Antonio Cairoli che cercherà di aggiudicarsi la vittoria nella speranza di portare a casa il decimo Mondiale, nonché il suo principale avversario, ma anche compagno nel team Red Bull KTM, Jeffrey Harlings, attualmente a parità di punteggio. Nella MX2, invece, è primo in classifica con grande distacco dagli avversari il lettone Pauls Jonass, ma il tifo locale si concentrerà su Nicola Bertuzzi, diciannovenne pilota gardesano del Moto Club Arco, unico partecipante regionale all’intero Mondiale. Tra le donne, attesa infine Kiara Fontanesi, che cercherà di infrangere un nuovo record, dopo cinque titoli mondiali conquistati negli ultimi sei anni.
«Attirato dalle ottime prestazioni dei piloti nazionali, dalla comoda posizione del circuito rispetto al nord-est Europa e dalle previsioni di un tempo splendido per il fine settimana, il pubblico ha già assaltato le prevendite – afferma Pasqua – se l’anno scorso avevamo superato le 20mila presenze, quest’anno ci aspettiamo quindi di fare ancora meglio». Per chi volesse assistere, i biglietti potranno essere acquistati alle casse a partire dalle 7.30 sia di sabato che di domenica, o sul sito www.mxtrentino.it. «In previsione di un grande affollamento, abbiamo già ideato aree di parcheggio vicine e altre più distanti, dotate di navetta gratuite», aggiunge il presidente del Moto Club Arco. «Ci aspettiamo un successo e siamo anche pronti a replicarlo nei prossimi anni – conclude Boccadolce – grazie alla sinergia tra il moto club locale, Bprom, le autorità e Trentino Marketing, possiamo infatti quasi certamente contare su altri quattro anni di gare qui a Pietramurata».
©RIPRODUZIONE RISERVATA