Motocross, i Borz vanno a segno al “Croz del Cius”
Bellei e Meneghello i migliori nel Minicross, mentre nella Veteran l’esperienza favorisce Michele Turrin
CANEZZA (PERGINE) . Sono stati 108 i piloti che hanno preso parte alla quarta prova del campionato regionale motocross e minicross Trentino Alto Adige 2018, andata in scena domenica 24 giugno sul tracciato del “Croz del Cius” di Canezza di Pergine, preparato di tutto punto dallo staff dell’omonimo Moto Club. Sono stati appassionanti testa a testa fino all’ultima curva e colpi di scena a scandire il ritmo del fitto programma di gara di questo quarto appuntamento di campionato, e che hanno invitato a fermarsi anche numerosi curiosi di passaggio sulla pista ciclo-pedonale che costeggia il circuito.
A dare il via alle competizioni ci ha pensato il gruppo B della classe Open (MX1/MX2) abilmente dominato in gara 1 da Desirè Agosti (Tenno), dopo una staffetta a cui hanno preso parte Giovanni Romano (FerLu Racing A.S.D), che ha messo la sua firma sull’holeshot di entrambe le manches, e Philipp Lindner (Trial Team Suedtirol). In gara 2 invece è stato Michele Andriollo a tagliare per primo il traguardo seguito dalla Agosti e da Michael Thaler (Trial Team Suedtirol).
Nella 85cc migliori tempi di giornata, partenze in testa al gruppo e vittoria di entrambe le manches sono andate al veneto Giovanni Meneghello (Mc Mxone), che ha dato prova di gran velocità e tecnica. Alle sue spalle a tentare di inseguirlo i senior Manuel Palermo (Civezzano), incappato però in una brutta caduta che non gli ha permesso di prendere il via in gara 2, Lucas Spano (Motoclub Merano) e Simone Manfredi (Ala).
Nella 65cc invece Francesco Bellei (Pippo Zanini) ha raccolto la terza vittoria consecutiva di stagione, accrescendo il suo vantaggio nella classifica di campionato sull’altoatesino Alex Gruber (A.M.C. Bressanone) e sul portacolori del Mc Ala Samuele Bonometti.
Ad animare la testa del gruppo A della classe Open non potevano mancare il leader di campionato per la categoria MX2 Expert Luca Borz (FerLu Racing A.S.D), tallonato da Stefano Tomasi (Pergine), autore di due partenze impeccabili, e Ivan Arnoldo (Pergine), il più veloce della categoria MX1 nelle prove cronometrate del mattino. Tra i tre contendenti ad aggiudicarsi la vittoria della classifica assoluta di giornata è stato il noneso in sella alla sua Yamaha 125cc.
Nelle manches della categoria Veteran grande fermento nelle prime quattro posizioni grazie alla grande esperienza di Michele Turrin (Pergine), Helmuth Braun (Egna Neumarkt), Mario Franzoi (Roncone), Valentino Pedrolli (Pergine) e Norbert Lantschner (Evergreen).
L’ultima manche di giornata di questa quarta prova è toccata alla classe 125cc, nella quale Nicola Borz (FerLu Racing A.S.D), si è sapientemente imposto su un quartetto di degni inseguitori, composto dagli Junior Fabian Lantschner (ST) e Mike Mairhofer (Motoclub Merano) e dai senior Dennis Franceschi (Ala) e Luca Pederzolli (Tenno).
In aggiunta alle premiazioni di rito a fine giornata sono stati assegnati anche due premi ai piloti più veloci di giornata, in ricordo di Marco Comper e Sebastiano Vadalà, due amici del Moto Club Pergine prematuramente scomparsi. Ad aggiudicarseli Luca Borz per la categoria MX2 e Ivan Arnoldo per la MX1.
Prossimo appuntamento con il fuoristrada da non perdere venerdì 29 e sabato 30 giugno sul tracciato del Metzeler Offroad Park – Nils di Pietramurata, dove andrà in scena l’“Enduro GP del Trentino”, prima tappa italiana del campionato mondiale enduro, nella quale si potrà assistere alle incredibili prestazioni delle eccellenze internazionali di questa specialità. La quinta prova del campionato regionale invece si disputerà domenica 8 luglio presso il crossodromo “Ai Laghi” di Tenno.
CLASSIFICHE DI GIORNATA
85cc - cat. Junior: 1. Lukas Tschager (Trial Team Suedtirol); 2. Martin Lantschner (ST); 3. Maximilian Oberhuber (Egna Neumarkt). Cat. Senior: 1. Giovanni Meneghello (Mxone); 2. Lucas Spano (Motoclub Merano); 3. Simone Manfredi (Ala)
65c - Cat. Cadetti: 1. Francesco Bellei (Pippo Zanini); 2. Alex Gruber (A.M.C. Bressanone); 3. Samuele Bonometti (Ala). Cat. Debuttanti: 1. Elia Bassetti (Pippo Zanini)
MX1 Challenge: 1. Mattia Carolli (FerLu Racing A.S.D); 2. Michele Giovannini (Pergine); 3. Gabriele Toldo (Pergine)
MX1 Expert: 1. Ivan Arnoldo (Pergine); 2. Stefano Tomasi (Pergine); 3. Alex Andreolli (Volano)
MX1 Rider: 1. Michele Andriollo (Arco); 2. Armin Dalvai (Egna Neumarkt)
MX2 Challenge: 1. Filippo Bassetti (Pippo Zanini); 2. Christof Leitner (A.M.C. Bressanone); 3. Fabian Schwarz (Egna Neumarkt)
MX2 Expert: 1. Luca Borz (FerLu Racing A.S.D); 2. Thomas Corradini (Rallo); 3. Andreas Maier (Motoclub Merano)
MX2 Rider: 1. Mike Seebacher (Egna Neumarkt); 2. Michael Thaler (Trial Team Suedtirol); 3. Alessandro Marini (Storo)
Veteran - Over 40: 1. Mario Franzoi (Roncone); 2. Helmuth Braun (Egna Neumarkt); 3. Peter Plattner (Evergreen). Over 48: 1. Michele Turrin (Pergine); 2. Norbert Lantschner (Evergreen); 3. Valentino Pedrolli (Pergine).
125 - Cat. Junior: 1. Mike Mairhofer (Motoclub Merano); 2. Fabian Lantschner (ST); 3. Stefano Gianera (Ala). Cat. Senior: 1. Nicola Borz (FerLu Racing A.S.D); 2. Dennis Franceschi (Ala); 3. Luca Pederzolli (Tenno).
©RIPRODUZIONE RISERVATA