Moscon mette la nona nel Veronese
Caduta, rientro in gruppo e poi cavalcata di 50 km per il noneso. Quarto posto per l'altro trentino Toniatti
SONA (VERONA). Giornata tricolore per la Zalf Euromobil Désirée Fior che ha festeggiato il quarantunesimo successo stagionale con Gianni Moscon a Sona (Verona) e un altro terzo posto di prestigio grazie al neo-tricolore elitè, Gianluca Milani, al Giro Nazionale del Valdarno di Figline Valdarno (Firenze).
A Sona, nel tradizionale ed impegnativo appuntamento del martedì, una lunga cavalcata solitaria di quasi 50 chilometri ha regalato a Gianni Moscon la nona affermazione stagionale. Il trentino, nonostante fosse rimasto coinvolto in una caduta subito dopo il via, ha trovato la forza e le motivazioni per compiere una gran bella impresa che ha riscosso gli applausi dei tantissimi appassionati presenti per assistere al 52° Gran Premio San Luigi.
"Dopo il ritiro all'Avenir e il collegiale di preparazione al Sestriere oggi non sapevo cosa avrei potuto fare. Dopo la caduta sentivo un intenso dolore alle ginocchia ma ho deciso di provarci ugualmente: al primo dei nove giri conclusivi ho forzato il ritmo sullo strappo che conduceva sul traguardo, nessuno mi ha seguito e io ho tirato diritto" ha spiegato il 21enne di Livo dopo aver concluso la prova scaligera. "Al di là delle botte, oggi ho trovato delle ottime risposte in vista della gara iridata di Richmond, la condizione è in crescita e, nonostante quando sono uscito dal gruppo mancassero ancora tanti chilometri all'arrivo, sono riuscito a portare a termine la mia azione. Voglio ringraziare i miei compagni di squadra perché anche oggi mi hanno aiutato a rientrare in gruppo dopo la caduta e nel finale hanno controllato la reazione degli insegui tori".
Buoni anche i risultati ottenuti sullo stesso traguardo dall'altro trentino Andrea Toniatti (4°), Nicolò Rocchi (6°) e Nicola Bagioli (8°).