Mondiali Junior 2019, Val di Fassa già al lavoro
Davide Moser presiede il comitato organizzatore, che sarà coordinato da Filippo Bazzanella
VAL DI FASSA. La sfida è di quelle importanti che richiedono tanto lavoro e un’ottima preparazione per ben figurare sul palcoscenico internazionale. Quindi, per affrontare al meglio i campionati del mondo Junior di sci alpino che nel 2019 si svolgeranno in Val di Fassa, lo scorso 8 febbraio si è costituito ufficialmente il comitato organizzatore che vede come soci fondatori Apt Val di Fassa, Ski Team Fassa e US Monti Pallidi.
A presiederlo Davide Moser, albergatore di Moena nonché vicepresidente dell’Apt della Val di Fassa, mentre a coordinarlo è a Filippo Bazzanella, forte della sua esperienza maturata in occasione di altri grandi eventi (Marcialonga, Universiadi trentine e altri). La manifestazione rappresenta una vetrina straordinaria per la valle ladina, ma più ampiamente per il Trentino e le Dolomiti nonché per la Federazione Sport Invernali, con il presidente Flavio Roda e il responsabile del Comitato Trentino Angelo Dalpez che partecipano con entusiasmo al lavoro anche grazie al fondamentale supporto della Provincia di Trento, specie dell’assessorato allo sport di Tiziano Mellarini.
Le piste di Fassa, in particolare quelle di Pozza per le specialità tecniche e quelle del Passo San Pellegrino per le specialità veloci, accoglieranno circa trecento atleti, provenienti da diverse nazioni (ogni Paese può schierare sedici atleti), con relativo entourage, per cui per i Mondiali Junior in valle ci si aspetta circa un migliaio di persone. Trentino e Val di Fassa, ambasciatori italiani verso le giovani promesse dello sci di tutto il mondo, avranno quindi una grande opportunità di far conoscere a un prestigioso pubblico internazionale un territorio vocato al turismo invernale con strutture all’avanguardia, sia per quanto riguarda i tracciati sciistici e i sistemi di innevamento, sia per l’ospitalità e la ristorazione.
Il comitato fassano dei Mondiali Junior, che si svolgono ogni anno in una nazione diversa, è già al lavoro, partendo anche da un confronto organizzativo con Are in Svezia, dove si svolge l’edizione 2017 e che nel 2019 ospiterà i Mondiali assoluti. A passare direttamente il testimone alla Val di Fassa sarà invece Davos in Svizzera, dover si terrà la manifestazione nel 2018.