Tuffi

Mercoledì al Lido Manazzon la festa per la Dallapé

Dopo l'oro nel sincro e il quarto posto nell'individuale agli Europei, Francesca punta ai Mondiali e alle Olimpiadi


Marco Marangoni


TRENTO. Il sorriso sul viso di Francesca splende come quell’oro, il settimo consecutivo, che porta al collo. Francesca Dallapè è tornata nel suo Trentino con il morale alle stelle, con una grande voglia di proseguire stagione e carriera come lo scorso fine settimana a Rostock.

Essersi confermata assieme all’amica e compagna di sempre Tania Cagnotto negli spettacolari tuffi sincronizzati dai tre metri, per la tuffatrice di Villamontagna, è un toccasana per il futuro. Tra poco più di un mese Franci è attesa all’appuntamento clou della stagione anche in chiave Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016. I Mondiali di Kazan consegneranno i pass olimpici. Con la Cagnotto già virtualmente in Brasile avendo vinto la gara dai tre metri, la Dallapè alla rassegna iridata dovrà puntare ad entrare in finale, ciò classificarsi nelle prime dodici. Un traguardo tutt’altro che facile perché dovrà lottare, oltre che alle due solite cinesi, anche contro australiane, americane, canadesi, statunitensi e giapponesi.

Qualche possibilità in più di mettere al sicuro con un anno d’anticipo la partecipazione olimpica è la gara del sincro. Francesca e Tania dovranno assolutamente salire sul podio. In caso contrario tutto sarà rimandato a febbraio 2016 quando a Rio si terrà la Coppa del Mondo. In quell’occasione altre 12 atlete (forse anche 15) potranno strappare il biglietto e nel sincro servirà classificarsi nelle prime quattro coppie dopo le tre già qualificate a Kazan. L’ottavo posto spetta di diritto al Brasile.

«Se devo essere sincera siamo andate a Rostock proprio per vincere ancora anche se eravamo pianamente consapevoli che ogni volta è sempre più difficile – ha detto Francesca che il prossimo 24 giugno spegnerà 29 candeline – Ma il quarto posto individuale vale davvero tantissimo. Ho disputato una gara regolare senza sbavature. Quest’anno ho puntato molto sull’individuale per qualificarmi ad Europei e Mondiali. Il tutto in funzione del sincro ma anche delle Olimpiadi. Adesso l’obiettivo è la finale mondiale anche se so che è sarà difficile».

Per celebrare il settimo oro europeo e l’ottimo quarto posto di Francesca, la Buonconsiglio Nuoto, a margine del “Trofeo Tuffi Trento – Tutti sul trampolino” in programma domani dalle ore 17 al lido del Centro Sportivo Manazzon in via Fogazzaro, ha organizzato un ricevimento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano