Mercoledì a Obereggen una parata di stelle
Italia e Svezia con i big nello slalom di Coppa Europa: prima manche alle 10
BOLZANO. Sarà un duello tra Italia e Svezia lo slalom speciale di Coppa Europa di mercoledì a Obereggen (prima manche ore 10 e seconda ore 13). La gara che si svolge ormai da 32 anni nella località della Val d’Ega nel corso del tempo ha meritato la denominazione di Kitzbühel della Coppa Europa. Sia la squadra azzurra che quella delle Tre Corone schiereranno atleti della Nazionale maggiore che nei prossimi giorni saranno impegnati in gare di Coppa del mondo, dal gigante dell’Alta Badia allo slalom di Madonna di Campiglio.
L’Italia schiererà i suoi pezzi da novanta: dal fassano Stefano Gross agli altoatesini Manfred Mölgg, Patrick Thaler e Riccardo Tonetti, con quest’ultimo, bolzanino, che ha imparato a sciare proprio sulle piste di Obereggen. In ottima condizione è annunciato anche Giuliano Razzoli vincitore sulla Oberholz nel dicembre 2009, solo due mesi prima dell’oro olimpico di Vancouver.
La Svezia risponderà con l’habitué di Obereggen Mattias Hargin, Markus Larsson, il plurivincitore Andre Myhrer (2004, 2005, 2007, 2010) ed il detentore del titolo Axel Baeck. Da non sottovalutare nemmeno gli svizzeri che schiereranno, tra gli altri, Daniel Yule, sorprendente secondo a Obereggen nel 2013 e buonissimo nono domenica a Val d’Isere nel primo slalom stagionale di Coppa del Mondo, e Ramon Zenhäusern, che ha trionfato nel primo slalom di Coppa Europa della stagione a Hemsedal in Norvegia.
Anche gli austriaci diranno la loro visto che l’appena 20enne Marco Schwarz arriva a Obereggen con un primo ed un secondo posto nei primi due slalom di Coppa Europa proprio a Hemsedal. Nell’albo d’oro di Obereggen anche Manfred Pranger, che vinse nel 2008 poche settimane prima di conquistare il titolo mondiale.
La Coppa Europa di Obereggen fu dedicata sin dalla prima edizione alla memoria dei due fratelli Karl e Peter Pichler, una vita per lo sci, tragicamente scomparsi nella pratica di quello sport divenuto passione. Karl morì nel 1982 in un incidente stradale in Nuova Zelanda dove si trovava con la Nazionale azzurra di sci alpino in veste di allenatore. Peter perse la vita sotto una valanga a Passo Oclini nel 1977. La Coppa Europa di Obereggen è saldamente legata anche a un altro nome, quello di Bruno Fusmini, uno dei suoi fondatori e storico direttore di gara fino al 1999. (m.m)