Memorial Rigotti, testa a testa tra Cembra e Dro
Giovanissimi, per l'assegnazione del premio decisive le ultime due gare
TRENTO. L'Uc Valle di Cembra opera il sorpasso ai danni della Ciclistica Dro e si lancia nella volata finale per la conquista del successo del Memorial Rolando Rigotti 2015, la speciale graduatoria riservata ai baby ciclisti della categoria Giovanissimi. La formazione cembrana del presidente Edj Ravanelli, che al termine del mese di luglio occupava la seconda posizione proprio alle spalle della società droata, si è resa protagonista di una costante rimonta, portata a compimento a fine agosto con la gara di casa di Albiano (29 agosto). Quando mancano ancora due prove al termine, ovvero quella di Arco di domenica 20 settembre e quella di Vadena della domenica successiva (27 settembre), l'Uc Valle di Cembra comanda la classifica con 151 punti, frutto dei piazzamenti conquistati dai 18 atleti che nel corso della stagione sono riusciti a entrare nella "top 5".
La Ciclistica Dro, che comunque si conferma uno dei vivai più floridi della regione, è seconda con 129 punti, affiancata con il medesimo punteggio dai bolzanini del Gs Mendelspeck. Le ultime due gare in programma, quindi, vivranno sull'appassionante – e come sempre sportivo – testa a testa sia per la conquista del successo finale che per le altre due posizioni sul podio, con il Cc Gardolo del presidente Renato Beber (prima leader delle classifiche del Rigotti 2015) che occupa attualmente il quarto posto con 92 punti, seguito dai chiesani della Grafiche Zorzi Storo (77) e dall'Us Montecorona (69).
Il regolamento non prevede classifiche individuali in ottemperanza alla norme federali per la categoria Giovanissimi, con le baby promesse delle due ruote che contribuiscono con i propri piazzamenti ad apportare un punteggio alla società di appartenenza. In questo senso, ai fini del primato dell'Uc Valle di Cembra del direttore sportivo Andrea Calovi, hanno avuto particolare peso e importanza i risultati conseguiti dal G1 Michele Capovilla, vittorioso a Gardolo a inizio stagione e a Tesero a inizio agosto, nonché terzo domenica scorsa ad Albiano. Tris di vittorie, poi, per il G3 Lorenzo Bernardi (Egna, Palù e Albiano), con il pari età Filippo Maffei vittorioso a Tesero.
Nella gara fiemmese si è imposto anche il G4 Davide Menegatti, mentre al femminile spicca l'importante serie di piazzamenti della G4 Sara Calovi, vittoriosa nella gara d'apertura di Gardolo e tre volte seconda (Mori, Egna e Albiano). Una affermazione pure per il G5 Sebastian Dallapiccola a Volano (secondo a Tesero e terzo a Egna), con la G5 Valentina Merler capace invece di infilare uno splendido tris (Mori, Egna e Palù di Giovo) e la sua pari categoria Alessandra Montibeller al successo domenica scorsa ad Albiano. Tra i G6, infine, la società cembrana ha raccolto punti importanti con i tre podi di Filippo Sequani e i piazzamenti da “top 5” di Emil Giovannini, Marco Strada e Daniele Moreletti. Quando mancano due gare alla fine della stagione, l'Uc Valle di Cembra si presenta come naturale favorita per il successo nella speciale graduatoria a squadre, con la Ciclistica Dro che potrà comunque contare sulla gara di casa di domenica prossima (Trofeo Città di Arco). L'ultima parola spetterà al Trofeo Saeb a Vadena (27 settembre).
©RIPRODUZIONE RISERVATA