Martino Fruet e Letizia Borghesi non andranno agli Europei
Ciclocross. I due trentini non selezionati dal Ct Fausto Scotti per la rassegna continentale Giada Borghesi, Manuel Capra ed Emanuele Huez i tre crossisti trentini al via
Trento. Giada Borghesi, Manuel Capra ed Emanuele Huez sì, Martino Fruet no. Sono tre i trentini convocati per i campionati europei di ciclocross, che si terranno domenica 10 novembre a Silvelle di Trebaseleghe, in provincia di Padova. Nelle “entry list”, per l’Italia, figuravano inizialmente anche l’élite perginese e la under 23 nonesa Letizia Borghesi, che non sono però stati selezionati dal Ct Fausto Scotti. Per la Borghesi non si tratta di mancata convocazione, lei che, dopo aver vinto la prova inaugurale del Trofeo Triveneto il mese scorso a Bolzano e aver partecipato alla gara di casa di Cles, ha deciso di staccare la spina, reduce da una stagione intensa su strada.
Discorso differente per Fruet. I nomi degli atleti destinati a vestire la maglia azzurra sono stati ufficialmente comunicati solo ieri, a due giorni dall’appuntamento continentale. Fino a quel momento, l'inossidabile del Team Lapierre Trentino Alé non era ancora al corrente del proprio destino. La sua presenza nell’elenco dei convocati, risultati alla mano, non avrebbe destato scalpore: nelle gare fin qui disputate, Fruet ha dimostrato di saper tenere il passo dei migliori, due volte sul podio al Giro d’Italia Ciclocross, a Ferentino e la scorsa settimana a Jesolo. L’età, 42 anni, non gioca a suo favore, ma un premio alla tenacia – e alle prestazioni offerte - avrebbe rappresentato uno stimolo importante anche per i più giovani, oltre che per lui. L’Italia ha deciso di schierare soltanto tre élite sui sette posti disponibili (il leader del Giro Cominelli, Capponi e Samparisi), con il perginese attualmente terzo nella classifica del Giro d’Italia e anche nella graduatoria di merito nazionale top class.
Fruet sarà comunque a Silvelle per fare assistenza tecnica alle compagne di squadra Anna Oberparleiter (al via nella gara donne élite) e Giada Borghesi. Quest’ultima, più volte nella top 3 di categoria nelle gare fin qui disputate, prenderà parte alla prova junior donne, la prima del programma (domenica alle 9), seguita alle 9.50 dallo junior del Vc Borgo Manuel Capra, che il mese scorso ha vestito la maglia dell’Italia in Coppa del Mondo a Berna, 21esimo all’arrivo. Huez gareggerà invece con gli under 23 alle 12.20. Alle 15.20 chiuderanno gli élite maschi, con l’olandese Mathieu Van der Poel grande favorito.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.