Marmoleda Full Gas Race, al via Zulian e Felicetti
Sabato mattina la sesta edizione, gli organizzatori sperano di poter salire a Punta Penia
CANAZEI. Il percorso è tracciato definitivamente e la starting list si sta definendo anche se non sono escluse sorprese dell’ultima ora. È dunque tutto pronto al Passo della Fedaia per la sesta edizione della Marmoleda Full Gas Race, la gara internazionale di sci alpinismo che si sviluppa sul massiccio simbolo delle Dolomiti, in programma sabato mattina. Fra i partenti della competizione che vede in cabina di regia quattro ben 4 realtà associative della valle ladina trentina (Dolomites Skyrace, Sellaronda Skimarathon, Bela Ladinia e Bogn da Nia), ci saranno degli atleti di assoluto livello. A partire dall’altoatesino Manfred Reichegger, vincitore dell’edizione 2015 e sul podio pure lo scorso anno su un tracciato ridotto, ed ancora il valtellinese Guido Giacomelli, il fassano Ivo Zulian che farà valere il fattore casa, così come la giovane promettente fassana Giorgia Felicetti.
Atleti che potranno finalmente affrontare Punta Penia, la cima più elevate di questa competizione, che nelle precedenti edizioni per motivi di sicurezza o mal tempo gli organizzatori non erano mai riusciti a proporre. «Dovrebbe essere la volta buona per Punta Penia – ha evidenziato la guida alpina Lorenzo Battisti al ritorno in valle dopo la tracciatura assieme ai responsabili di percorso Mauro Sommavilla e Valerio Lorenz –. Per la prima volta i partecipanti potranno salire fino ai 3342 metri della vetta, che presenterà anche un tratto da affrontare a piedi con ramponi e imbrago nella successiva discesa. Non mancheranno poi i passaggi a Punta Rocca e il suggestivo canyon».
Lo start, come da programma, verrà dato alle 8.30 nei pressi del rifugio Cima 11 (2080 metri), situato alla base della Marmolada sul versante di Canazei, dove i concorrenti taglieranno il traguardo dopo aver affrontato 2100 metri di dislivello positivo, con i passaggi in quota a Punta Rocca (3265 metri) e a Punta Penia, la vetta più alta di tutte le Dolomiti con i suoi 3342 metri. Nel mezzo, ci sarà la discesa verso località Pian dei Fiacconi (2626 metri).