Maratonina del Concilio la carica dei mille runner

Tanti sono gli iscritti per la doppia gara di domenica a Trento: i big nella mezza maratona, per i meno allenati c’è la Quarter Marathon dedicata a Chico Forti


di Daniele Loss


TRENTO. Più di mille a passo di corsa nel “salotto buono” di Trento. A quattro giorni dal via (partenza ore 10 da piazza Dante) le iscrizioni alla “Mezza Maratona del Concilio” hanno abbondantemente superato quota mille. In 600 saranno al via della gara podistica internazionale, giunta quest'anno alla terza edizione, altrettanti parteciperanno invece alla non competitiva “Quarter Marathon – Quarto Memorial Marco Benvenuti”. I “professionisti” si cimenteranno sulla distanza di 21.097 metri, mentre gli amatori dovranno percorrere 10,50 chilometri. Quest'ultima gara sarà dedicata anche a Chico Forti, l'imprenditore trentino, condannato all'ergastolo nel 2000 e attualmente detenuto negli Stati Uniti. Qualche giorno fa il comitato organizzativo della “Quarter Marathon” ha testimoniato il proprio appoggio attivo alla causa “Chico Free”, consegnando allo zio di Forti il pettorale numero 1. Nel corso della serata Chico Forti ha telefonato in diretta e ringraziato i presenti per il sostegno fornito.

Poi ci sarà anche la gara vera, quella che prenderà il via da piazza Dante e si concluderà in piazza Duomo davanti, è facile prevederlo, ad un nutritissimo pubblico. «È un appuntamento al quale teniamo moltissimo – ha commentato il sindaco di Trento Alessandro Andreatta nel corso della presentazione dell'evento – e ci stiamo adoperando affinché tutto vada nel migliore dei modi. Sarà l'ennesima occasione per mettere in vetrina la nostra splendida città, visto che la Mezza Maratona del Concilio unisce sport e cultura».

I favoriti? Tanti e tutti agguerriti. Hanno già confermato la propria presenza alla kermesse cittadina il due volte vincitore Said Boudalia, trionfatore lo scorso anno e nel 2011, l'etiope Peter Walter Kororia, l'ungherese Mate Szedereny, Benazzouz Slimani (secondo nel 2012) e Karim Abderrahim. Tra i trentini in gara da segnalare Massimo Leonardi e Christian Conati, che proveranno ad insidiare i big e, perché no, ad entrare nella top five. In campo femminile fari puntati sulla keniana Emily Mutai, l'etiope Kumeshi Sikala Deressa, l'ungherese Andrea Takacs con Isabella Morlini e la trentina Francesca Iachemet a tenere alta la bandiera tricolore.

Sul sito ufficiale della manifestazione sarà possibile assistere alla diretta streaming della gara, mentre in piazza Duomo verrà allestito un maxischermo per tutti coloro che volessero posizionarsi all'arrivo. Nota di colore è quella riguardante il campionato del mondo per laureati in medicina e odontoiatria. In palio anche il “Trofeo Artigiani”, dedicato ai lavoratori del settore, ed il “Primo Trofeo Casse Rurali Trentine”, con partecipazione aperta a tutti i soci.

La viabilità cittadina subirà ovviamente delle restrizioni con sospensione momentanea del traffico veicolare e pedonale prima e durante il passaggio dei concorrenti dalle 9 alle 14 nelle vie del centro nella giornata di domenica 15 settembre, mentre sabato 14, a partire dalle ore 15, alcune vie cittadine verranno chiuse al traffico. Divieto di sosta e fermata dalle 20 di sabato alle 24 di lunedì in piazza Duomo, mentre il piazzale Ex Sit di via Canestrini sarà chiuso dalle 16 di sabato alle 16 di domenica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano