Manuel Degasperi tenta il record di dislivello sul Monte Bondone
Dalle ore 17 di sabato alle 17 di domenica le piste dell’Alpe di Trento saranno teatro di una sfida lunga un’intera giornata
TRENTO. Su è giù dal Monte Bondone per 24 ore, a caccia del nuovo record del mondo. Dalle ore 17 di sabato alle 17 di domenica le piste dell’Alpe di Trento saranno teatro di una sfida lunga un’intera giornata, con protagonista l’atleta trentino Manuel Degasperi. L’obiettivo è quello di stabilire il nuovo primato di dislivello positivo con gli sci d’alpinismo in 24 ore, ovvero di migliorare il risultato centrato il 17 marzo scorso dall’americano Mike Foote, capace di coprire 18.654 metri.
Degasperi, 36enne di Vaneze, cercherà l’impresa sulle nevi di casa, sfruttando il percorso che da Vaneze porta a Cima Palon: i metri di dislivello sono 795 per ogni risalita e l’obiettivo, pertanto, sarà quello di completare l’ascesa per 24 volte. In quel caso, Degasperi riuscirebbe a portare il record a 19.060 metri, dopo aver coperto la bellezza di 170 chilometri sci ai piedi. Il trentino, che da anni si dedica alla corsa in montagna e allo skialp, quest’anno ha già collezionato un’importante vittoria a La Grande Corsa Bianca di Ponte di Legno, gara con uno sviluppo di 180 km. (l.f.)