MA CHE TAPPA, UN TIRA-MOLLA ESTENUANTE!
Mamma mia che tappa anche la Riva del Garda-Iseo. Siamo andati a tutta dall’inizio alla fine. La giornata è iniziata sulle strade di casa, con tanta gente e tanti conoscenti nella zona di partenza....
Mamma mia che tappa anche la Riva del Garda-Iseo. Siamo andati a tutta dall’inizio alla fine. La giornata è iniziata sulle strade di casa, con tanta gente e tanti conoscenti nella zona di partenza. Purtroppo, però, non c’è stato molto tempo per le distrazioni, perché si sapeva che l’inizio della frazione sarebbe stato stressante, complice la salita verso la Valle di Ledro. Come hanno fatto altre squadre, ci siamo riscaldati sui rulli prima del via, sapendo che ci sarebbe stato subito da “menare”. Così è stato. Ci è scappata una fuga troppo numerosa proprio nel tratto che percorreva la Val di Ledro. Una volta arrivati a Bezzecca, ci siamo messi in testa al gruppo a tirare e siamo riusciti a chiudere il gap dopo Storo, ma con uno sforzo notevole. Poi la corsa è stata comunque molto “selvaggia”, ricca di attacchi, con il gruppo che rispondeva colpo su colpo e si spaccava in discesa sotto il temporale. Un tira e molla estenuante. Dopo l'ultima discesa del Polaveno, fortunatamente la situazione è venuta a delinearsi, ma anche in questo caso con quattro corridori molto forti davanti, ovvero Poels, De Marchi, Hermans e Luis Leon Sanchez. Per cui non c'è stato tempo per tirare il fiato: ci siamo messi davanti a tirare insieme alla Lotto Jumbo. Ci aspettavamo ovviamente un aiuto dalla QuickStep, che aveva in Viviani il favorito di giornata assieme al nostro Bennett. Non è andata così, diciamo che hanno deciso di fare i furbi e poi si è visto come è andata a finire.
Bennett ha già vinto due tappe, ha confermato il proprio ottimo stato di forma e ha conquistato l’ennesimo piazzamento nella top 3, ma è chiaro che anche noi puntavamo al bersaglio grosso. Ora ci attende la Abbiategrasso-Pratonevoso, la mia tappa preferita. Tutta piatta e poi la salita finale da fare entro il tempo massimo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA