Mtb orienteering

Luca Dallavalle è campione mondiale

Il solandro si è imposto a Vilnius nella prova Mass Start



VILNIUS (LITUANIA). Luca Dallavalle si è laureato campione del mondo di Mtb-O che sono in fase di svolgimento a Vilnius in Lituania.La gara è stata emozionante, molto combattuta e soprattutto incerta, visto che gli atleti dovevano affrontare ben 43 punti con forking differenti. Questo ha fatto sì che sul traguardo finale si presentasse un gruppo di 8 atleti che si sono giocati la volata in una rampa di 200 metri all’8%. Lo sprint di Dallavalle, che partiva dalla terza posizione, è stato un capolavoro di potenza. Il trentino della Val di Sole ha rimontato gli avversari rifilando due biciclette di distacco al secondo classificato, lo svizzero Simon Braendli, al suo eterno rivale e amico fraterno Ruslan Gritsan e al ceco Hradil Jiri. Ad attendere il neo campione del mondo al traguardo c’erano tutti gli azzurri che si sono sciolti in un pianto di gioia.

Per Dallavalle si tratta del secondo titolo iridato in carriera, visto che già due anni fa seppe conquistare la maglia iridata nella Sprint Distance in Repubblica Ceca. La specialità della Mass Start è stata introdotta nel programma dei Mondiali da quest’anno. Si tratta di una declinazione che prevede una distanza a metà tra la Long e la Middle Distance. Gli atleti non partono individualmente ma in una partenza di massa. I concorrenti devono poi completare il percorso facendo scelte differenti ai forking. Il risultato finale è che comunque la distanza coperta è la stessa per tutti gli atleti. Proprio per questo motivo, nonostante le differenti combinazioni, ben otto bikers sono piombati sul traguardo in contemporantea, rendendo la gara avvincente e spettacolare del punto di vista mediatico.

«Sono contento ci voleva», la dichiarazione del fresco campione del mondo ancora incredulo. «Una grandissima soddisfazione – le prime parole del responsabile di specialità Giuseppe Simoni, vicepresidente Fiso – gli azzurri se lo meritano per l’impegno che ci mettono ogni giorno. Al penultimo punto Luca era leggermente dietro ma poi nello sprint finale li ha rimontati tutti, uno spettacolo pazzesco per noi».

LA CLASSIFICA: 1. Dallavalle Luca (Ita) 01:20:05; 2. Braendli Simon (Sui) +00:01; 3. Gritsan Ruslan (Rus) +00:01; 4. Hradil Jiri (Cze) +00:01; 5. Medvedev Grigory (Rus) +00:02.













Scuola & Ricerca

In primo piano

la storia

«Fiuto e determinazione, così presi Marco Bergamo» 

Va in pensione Arervo, il poliziotto che il 6 agosto 1992 mise le manette al serial killer dopo una caccia durata tutta la notte. «Nell’83 vidi il corpo di Marcella Casagrande. Certe cose ti segnano per sempre»


Luca Fregona