Volley Superlega

Lorenzetti: «Semifinali traguardo non scontato»

La soddisfazione dell'allenatore della Diatec Trentino dopo il secondo successo sulla Gi Group Monza



MONZA. Un successo importante, che regala la decima semifinale di sempre alla Diatec Trentino, la nona negli ultimi dieci campionati. Un traguardo conquistato, con il senno di poi, con grande autorità contro una Monza che, dopo aver strappato, a dicembre, un punto al PalaTrento, ha poi incassato da Giannelli e compagnia schiacciante un filotto di quattro sconfitte per 3-0 una dietro l’altra. Anche se quella di martedì sera è stata la partita più complicata, visto che almeno nel secondo e terzo parziale i brianzoli hanno spinto al massimo mettendo in difficoltà i trentini.

«Ma anche nei momenti più difficili – ha commentato a fine gara l’opposto toscano Gabriele Nelli – siamo riusciti a restare concentrati ed uniti. Nel gioco possono capitare degli alti e bassi, ma anche quando loro ci provavano fino in fondo siamo riusciti a risolvere situazioni difficili con alcune buone difese e sbagliando poco. E vincendo, come è successo nel finale di partita, le azioni lunghe e difficili si vincono le partite».

Questo successo permetterà ora a Lanza e soci di godersi una domenica libera prima di accendere la miccia delle semifinali. «Staccheremo per poco, perché la testa dovrà andare subito alla Coppa Cev – ha concluso Nelli – una partita da non sbagliare e poi contro Perugia sappiamo che sarà una durissima battaglia, ma siamo molto contenti di questo risultato. Stiamo bene e siamo carichi, lavoriamo bene in palestra ed uniti andremo avanti forte».

Molto felice di questo successo anche il tecnico trentino, Angelo Lorenzetti. «Stasera era importante portare a casa la qualificazione – ha spiegato a fine gara dell’allenatore della Diatec Trentino – La semifinale era un obiettivo assolutamente non scontato ed importante che abbiamo centrato e dobbiamo esserne orgogliosi. Oggi in difesa abbiamo fatto meglio di altre occasioni mentre abbiamo faticato di più in battuta, facendo qualche errore di troppo e questo ha complicato la nostra fase punto. Sul finale poi abbiamo sistemato un pochino le cose anche in difesa ottenendo una buona continuità e mantenendo alta la concentrazione come avevo chiesto alla vigilia».

Giovedì Lanza e compagni potranno godersi una giornata di libertà, venerd si torna in palestra per preparare il ritorno in campo di mercoledì sera contro Piacenza in Coppa Cev.













Scuola & Ricerca

In primo piano