Coppa del Mondo

Lo spettacolo dello skiroll invade il centro di Trento

Sabato 19 settembre la gara sprint in piazza Fiera, domenica 20 la salita al Bondone. Tra i favoriti Alessio Berlanda



TRENTO. Sci a rotelle che sgusciano e scivolano sulle vie di un centro storico. Magari quello di Trento. Vi pareva possibile? Forse no, o invece probabilmente sì. Per crederci basterà assistere alla prova speciale Sprint di Coppa del Mondo di Skiroll che battezzerà la città di Trento sabato 19 settembre. Un percorso di 165 metri che da via Santa Croce raggiungerà Piazza Fiera. Spettacolo nello spettacolo. Anche perché, sportivamente parlando, ci sarà da divertirsi con uno degli atleti di casa dato per favorito alla vittoria finale.

«Sono in forma, mi sono allenato tantissimo e la gara di Trento sarà un appuntamento importante anche in vista dei Campionati del Mondo che la settimana successiva si svolgeranno in Val di Fiemme (dal 24 al 27 settembre n.d.r.)». Parola del trentino, di Villazzano, grande specialista dello sprint, Alessio Berlanda. I suoi sogni sportivi si intrecciano con quelli economici e turistici che puntano ancora tantissimo su un evento di spicco nel panorama sportivo.

Dopo la gara sprint nel cuore di Trento, domenica 20 settembre toccherà alla prova sul Bondone: 8,5 chilometri da Candriai a Vason. Salita a tecnica classica che porterà in Trentino i migliori atleti della Coppa del Mondo. Compresi i fondisti italiani. Perché le gare di Trento e del Monte Bondone avranno anche lo scopo di decretare la formazione finale italiana che rappresenterà gli azzurri ai Mondiali in Val di Fiemme. Così ai nastri di partenza ecco che ci saranno anche i tre alfieri delle Fiamme Oro Dietmar Noeckler, Mattia Pellegrin e Luca Orlandi. Non mancheranno gli specialisti dello skiroll italiano come il piemontese Emanuele Becchis. «Il nuovo talento italiano», lo ha definito l’avversario Berlanda, citandolo tra i più temibili e temuti della gara sprint insieme a norvegesi, russi e svedesi, «sempre pericolosi».

Berlanda, insieme alla direttrice dell’Apt Elda Verones, all’assessore comunale Andrea Robol e al responsabile dello sci nordico per la Fisi locale Marco Zoller, è intervenuto ieri mattina alla presentazione ufficiale dell’evento nella sala stampa del Comune di Trento. Un’opportunità, quella di ospitare una gara di Coppa del Mondo, giunta all’improvviso dopo l’annullamento di una data in Germania. Oltre alla prestigiosa data mondiale, in contemporanea si svolgeranno le gare valide per la Coppa Italia.

Sarà davvero uno spettacolo ammirare la velocità delle rotelle sull’asfalto, dipingere le curve e magari sognare una vittoria proprio in casa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano