tennis

Grandissimo Sinner: batte Shelton ed è di nuovo in finale agli Australian Open

Il numero 1 al mondo affrontra il giovane talento americano per approdare nella finale degli Australian Open. Chi vince affronterà il tedesco Zverev



MELBOURNE. Jannik Sinner torna in finale agli Australian Open. Domenica prossima, contro il tedesco Sascha Zverev, difenderà il titolo conquistato lo scorso anno contro Daniil Medvedev. Il numero 1 al mondo ha guadagnato l’accesso alla finale battendo l’americano mancino Ben Shelton, che ha provato in tutti i modi a metterlo in difficoltà Sinner ha sofferto tantissimo nel primo set, rischiando seriamente di perderlo, salvo poi dominare il tiebreak. Tutt’altra storia nel secondo, letteralmente dominato dall’azzurro, che ha strappato due volte la battuta all’americano. Il terzo è stato più equilibrato: Sinner ha concesso due palle break, poi salvate. Nel quinto gioco, è però riuscito a spezzare l’equilibrio piazzando due break consecutivi.

La partita

TERZO SET. Ben Shelton sa che deve reagire e parte bene al servizio 1-0. Tocca a Jannik e non è facile: Ben lo porta ai vantaggi, ma si va sull'1-1. L'americano tiene la battuta: 2-1. Sinner fa fatica a servizio e concede due palle break all'avversario, che però annulla. Poi chiude il 2-2. Nel quinto set Sinner piazza il break: può essere la svolta finale del match. Jannik va a servire in vantaggio 3-2. Shelton sembra aver accusato il colpo, Sinner chiude il game a zero. Poi ancora un break, Jannik serve per il match.

DIFESA 🔄 ATTACCO 🔥#Sinner #AO2025 #EurosportTENNIS pic.twitter.com/IcwVnXyMEb

— Eurosport IT (@Eurosport_IT) January 24, 2025

 

Shelton chiede l'intervento del fisio a fine set 🧑‍⚕️#EurosportTENNIS #AO2025 pic.twitter.com/3AvI9ot4Cn

— Eurosport IT (@Eurosport_IT) January 24, 2025

SECONDO SET. Si ricomincia con Shelton al servizio. Jannik ha alzato il livello e non intende mollare. Si va ai vantaggi, e l'altoatesino guadagna una palla break e passa all'incasso. Poi conferma il vantaggio e sale 2-0.

 

Quanto stanno spingendo oggi?! 🥵

Questo br.accio di ferro lo vince Sinner 🏋️#AO2025 #Sinner #EurosportTENNIS pic.twitter.com/LnBKrMOSb2

— Eurosport IT (@Eurosport_IT) January 24, 2025

Si va ai vantaggi anche nel terzo game: Jannik sembra aver preso le misure del servizio dell'americano. Arriva il secondo break consecutivo, Sinner va a servire sul 3-0 e incassa il game: siamo 4-0. Shelton torna al servizio, ma Sinner lo porta di nuovo ai vantaggi. Alla fine, l'americano riesce a portare a casa il primo gioco del secondo set: 4-1. Il numero 1 al mondo però ha capito che è il momento di affondare il colpo e non si lascia distrarre: 5-1. Nel turno successivo, ancora una palla break (e set) per Jannik, Shelton però resiste: 5-2. Pratica solo rimandata: al servizio Jannik non perdona e chiude il secondo set 6-2.

Ben Shelton brings Jannik Sinner to his knees with a 𝐃𝐄𝐕𝐀𝐒𝐓𝐀𝐓𝐈𝐍𝐆 drop shot 😱 #AusOpen pic.twitter.com/kSDrE29W0X

— Eurosport (@eurosport) January 24, 2025

PRIMO SET. Avvio shock per Jannik, che subisce immediatamente il break. Pur con qualche difficoltà l’americano consolida il vantaggio e si porta sul 2-1. A servizio questa volta non sbaglia Sinner, che accorcia sul 2-1, per poi recuperare il break e pareggiare i conti. Nel successivo turno di servizio, la prima comincia a entrare e Jannik si porta avanti 3-2. Anche Shelton tiene il servizio: 3-3. Jannik solido a servizio si porta sul 4-3. Anche Shelton tiene e si procede in equilibrio: 4-4. Game a zero per Sinner al servizio: l'altoatesino conduce 5-4.

 

SUPERFUCSIA JAN 💨🏁 pic.twitter.com/LLlrMDwwkc

— Eurosport IT (@Eurosport_IT) January 24, 2025

L'equilibrio però non si spezza: 5-5. Momento critico per Jannik, che va sotto 0-30. Poi sul 15-40 Ben ha due palle break. E incassa subito. Siamo 6-5 e Shelton serve per il set. Palla set sul 40-30 per l'americano, Jannik però lo porta ai vantaggi.

 

"The Showman Shelton already doing Showman things!" 🎩✨

Incredible start from Ben Shelton, who breaks defending champion Jannik Sinner in the opening game 💪#AusOpen pic.twitter.com/FoqmZ1oRWE

— Eurosport (@eurosport) January 24, 2025

Ancora una palla set per Shelton, ma Sinner la annulla. Poi va due volte in vantaggio, e la seconda vale il controbreak: 6-6, si va al tiebreak. È la specialità della casa e infatti il numero 1 parte a razzo portandosi sul 5-0. Shelton prova a reagire col servizio (5-2), ma Sinner è implacabile nei punti che contano: chiude 7-2 e incassa un set che si era messo malissimo.

The last spot in the #AO2025 final is on the line.

Who will take it - Sinner or Shelton? 🇮🇹🇺🇸@emirates • #Emirates • #FlyBetter • #WalkOn pic.twitter.com/vkeYzT2vvX

— #AusOpen (@AustralianOpen) January 24, 2025

MELBOURNE. Jannik Sinner va all’assalto della finale bis dello Slam in Australia (l’anno scorso in rimonta battè il russo Medvedev al 5° set) e al suo terzo ultimo atto Major, dopo il trono 2024 a New York 2024, quando la spuntò sull’Usa Fritz. Jannik sfida il n.21, il 22enne mancino di Atlanta Ben Shelton, figlio d’arte di coach Bryan. Così l’altoatesino si è allenato contro i colpi a uscire e le uncinate del «sinistro» australiano Alex Bolt, n.127.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L'inchiesta

Vienna, Benko resta in carcere

I giudici di Vienna confermano la richiesta della procura di custodia cautelare. Il magnate arrestato per il crac miliardario di Signa