Libere alle Red Bull, attendendo la pioggia 

Formula 1. Al mattino Ricciardo, al pomeriggio Verstappen. Ferrari e Mercedes pensano alla gara



HOCKENHEIM (GERMANIA). In attesa della pioggia la Red Bull si “beve” tutti nelle libere. È la sintesi della prima giornata di prove libere del Gran Premio di Germania che ha visto Daniel Ricciardo e Max Verstappen alternarsi dal mattino al pomeriggio al comando della classifica. L’olandese ha segnato il miglior tempo assoluto in 1'13”085, staccando sia le Mercedes che le Ferrari, condizionate entrambe dal fatto che la lotta per la pole oggi sarà al 90% bagnata e che quindi le libere valessero più per la gara che per le qualifiche. Tanto è vero che Lewis Hamilton ha confezionato il secondo crono in tutte e due le sessioni, mentre un sorridente e ottimista Sebastian Vettel non è andato oltre la quarta miglior prestazione.

Sul circuito di Hockenheim, ad una cinquantina di chilometri da casa sua, Vettel ha utilizzato set di pneumatici medium e ultrasoft, mentre il compagno Raikkonen ha girato con soft e ultrasoft. «È possibile che il caldo influisca, ma domani ci sarà la pioggia e non lo so. Per domenica invece correremo sull’asciutto – spiega il pilota tedesco della Ferrari – La macchina è molto buona. È stato bello vedere tante persone che ci sostengono sulle tribune, ci sarà il tutto esaurito. Abbiamo cercato di fare un po’ di tutto, credo che abbiamo fatto le scelte giuste con le gomme e credo che sia andata bene. Ci manca qualcosa sul giro secco e possiamo far meglio».

Per l’altro ferrarista Kimi Raikkonen «se la temperatura resta così calda la gestione delle gomme sarà fondamentale, anche se domani è prevista pioggia. Un po’ come in Austria, chi farà il lavoro migliore avrà un vantaggio, ma bisognerà avere un buon pacchetto».















Scuola & Ricerca

In primo piano