Le squadre regionali al campionato dell’Euregio

Trento. Alle porte dell’estate, nel mezzo delle tante incognite legate all’emergenza Coronavirus, una notizia positiva. In risposta alla crisi infatti le più importanti squadre dell’Euregio (Tirolo,...



Trento. Alle porte dell’estate, nel mezzo delle tante incognite legate all’emergenza Coronavirus, una notizia positiva. In risposta alla crisi infatti le più importanti squadre dell’Euregio (Tirolo, Alto Adige, Trentino) fanno quadrato, unite per rilanciare la pallamano con un prestigioso torneo la cui organizzazione ha preso il via la scorsa settimana. Su iniziativa spontanea, i sodalizi più in vetrina da Borghetto a Kufstein si sono ritrovati con lo stesso obiettivo: ripartire con ambizione e determinazione. Il progetto, che attende solo di essere messo in atto, prevede un torneo in apertura di stagione: per evitare lunghe trasferte nell’ambito delle amichevoli pre-season, i team dell’Euregio hanno deciso di sfruttare il proprio potenziale e restare nella macroregione, tra le più floride patrie della pallamano.

Le squadre partecipanti

Al via ci saranno le due tirolesi Medalp Tirol e Sparkasse Schwaz, assieme alle cinque squadre di Serie A1 maschile della regione Trentino Alto Adige vale a dire Pressano Cassa di Trento, Alperia Merano, Loacker Bolzano, Sparer Appiano e SSV Bressanone.

La formula del torneo

Sulla carta quindi tutto è pronto per essere messo in pratica ma dipenderà dall’evolversi della situazione sanitaria e dalle relative restrizioni: per questo motivo i club si sono accordati per programmare il Campionato dell’Euregio in agosto, con un girone unico a 7 squadre da disputare in 6 giornate, mediamente una gara ogni 3 giorni a partire dal 12 agosto. Il Presidente della Thv (Tiroler Handball Verband) Thomas Czermin è stato fra i più attivi promotori dell’iniziativa: «Vogliamo rendere questo torneo permanente, per dare un segnale al nostro territorio dell’Euregio e dimostrare l’unità e la collaborazione che c’è fra noi società e comitati».

Non è la prima collaborazione fra diverse regioni: la squadra maschile dell’Innsbruck milita nel campionato di Serie A2 maschile italiano e dal prossimo anno la Uht Telfs Meinhardinum è indirizzata verso l’iscrizione dalla Serie A2 femminile, mentre è ormai pluriennale la partecipazione di Innsbruck e Schwaz ai campionati giovanili del Trentino Alto Adige. Un’iniziativa di grande prestigio che dimostra la compattezza del movimento pallamanistico nell’Euregio e che farà da rompighiaccio per testare tutte le nuove norme in materia di comunicazione e marketing che i club di Serie A1 maschile dovranno osservare: «Se le norme sanitarie ci permetteranno di giocare, sarà una manifestazione importantissima – commenta l’allenatore del Pressano, Alessandro Fusina – e sarà molto importante per noi, per confrontarci con club del nostro campionato e rodare da subito i meccanismi di squadra».













Scuola & Ricerca

In primo piano