La “zampata” di Quartararo Bagnaia finisce all’ospedale

Roma. Marc Marquez è lontano e nel firmamento della MotoGp continua a brillare la stella di Fabio Quartararo. Dopo aver passato un venerdì d’attesa, il leader del Mondiale ha piazzato la zampata...



Roma. Marc Marquez è lontano e nel firmamento della MotoGp continua a brillare la stella di Fabio Quartararo. Dopo aver passato un venerdì d’attesa, il leader del Mondiale ha piazzato la zampata vincente all’ultimo giro delle seconde prove libere del Gran Premio della Repubblica Ceca. A farne le spese l’italiano Franco Morbidelli, che si è visto togliere all’ultima curva e per soli sette millesimi di secondo un meritato miglior tempo.

Così Quartararo in 1’56”502 ha preceduto tutti: terzo tempo per Miguel Oliveira su Ktm (+0”048), mentre quinto è Maverick Vinales (+0”166). Solo dodicesimo, lontano, Valentino Rossi con un ritardo di 0”788, mentre ancora peggio è andata ad Andrea Dovizioso su Ducati: 15° a 1”133 dalla vetta. Bene l’Aprilia con il settimo tempo di Aleix Espargaro (+0”539).

Nelle libere del mattino si era imposto a sorpresa il pilota giapponese della Honda Takaaki Nakagami in 1’57”353: il secondo tempo era andato a Joan Mir su Suzuki (+0”011) davanti a Pol Espargaro su Ktm. Quinto tempo per Maverick Vinales su Yamaha (+0”212) che aveva preceduto la Ducati di Dovizioso (+0”279) e di Danilo Petrucci (+0”285). Ottavo Rossi con un ritardo di 0”293. Solo tredicesimo si era piazzato il leader del Mondiale Quartararo.

Giornata da dimenticare invece per Francesco Bagnaia che sarà costretto a rinunciare alla gara: nel corso delle prove libere 1 è arrivata una brutta caduta. Bagnaia è scivolato alla curva 1, quando mancavano appena 30 secondi al termine della sessione. Un vero peccato per “Pecco”, in grande forma in questo avvio di Mondiale. Il pilota italiano è stato portato subito in ospedale per una risonanza, che ha evidenziato la frattura della tibia destra. Inevitabile l’operazione, mentre sono in corso ulteriori esami per verificare se ci sia anche un interessamento dei legamenti. Verrà sostituito con un altro pilota: Michele Pirro è il candidato principale.

«Sono molto soddisfatto di questo primo giorno, siamo partiti con il piede giusto. A Jerez eravamo veloci e anche qui lo siamo – ha detto Franco Morbidelli, pilota della Yamaha Petronas – Siamo messi bene nel giro secco, dal punto di vista del passo dobbiamo capire quale gomme usare per qualifica e gara». E sull’infortunio occorso nelle libere 1 a Francesco Bagnaia, che ha riportato una frattura alla tibia: «Mi dispiace un sacco per Pecco, una caduta così non ci voleva. Spero che guarisca presto e lo abbraccio forte».















Scuola & Ricerca

In primo piano