“La Venosta” pronta per l’esordio Ski Classics

Curon venosta. Inizia una nuova era per lo sci di fondo in Vallelunga e per tutta la regione venostana. Zone troppo belle per non farle conoscere ai fondisti internazionali. Su queste basi è stata...



Curon venosta. Inizia una nuova era per lo sci di fondo in Vallelunga e per tutta la regione venostana. Zone troppo belle per non farle conoscere ai fondisti internazionali. Su queste basi è stata ideata la prima edizione de “La Venosta”, in programma il 14 e 15 dicembre, presentata ieri a Curon Venosta proprio davanti al campanile sommerso del Lago di Resia. Erano presenti – oltre al presidente del comitato Gerald Burger – anche il sindaco di Curon Venosta Heinrich Noggler e gli atleti del Team Trentino Robinson Matteo Tanel e Florian Capello, e non è un caso se i membri Visma Ski Classics hanno scelto la località venostana nonostante sia un evento all’esordio.

Il sindaco Heinrich Noggler ha ringraziato Gerald Burger, anche direttore dell’Associazione Turistica Passo Resia: «È lui che ha messo in moto il Giro del Lago di Resia, adesso speriamo che questo nuovo evento rappresenti un’opportunità. La Venosta rappresenta molto – afferma il sindaco. - La Vallelunga è una valle bellissima che con la sua altitudine di 1900 metri ha la certezza di avere sempre neve. È un’opportunità perché lo sci di fondo fino a questo momento non è stato del tutto valorizzato. Speriamo si possa fare ancora di più. La comunità ci crede molto».

“La Venosta” avrà come destinazione finale Melago, una zona che in futuro potrà dotarsi di un moderno stadio del fondo, con ingenti investimenti da parte della Comunità, del Comune di Curon e della Provincia di Bolzano atti a sfruttare al meglio questo angolo di paradiso per lo sci di fondo. Gli Élite competeranno lungo 40 km nella prova Visma Ski Classics, gli amatori in una 30 km sempre in tecnica classica, la medesima distanza che percorreranno – in tecnica libera nella giornata successiva – i concorrenti “challengers” e gli amatori della domenica. Domenica avrà luogo anche una sfida di un circuito locale, con percorsi di 500 metri per i piccoli e fino a 5 km per gli esperti.

All’incontro era presente Matteo Tanel che queste zone le conosce e che già ieri mattina era sul percorso: «Ho abitato in Val Venosta per sei anni, è una bella pista, dura, alta, ma… con calma si arriva!». Secondo il campione del mondo di skiroll il favorito è Morten Eide Pedersen che, non a caso, indossa il pettorale di climber numero 1. Tra le donne nessuno mette in dubbio l’abilità di Britta Johansson Norgren, ma la pista inedita potrebbe favorire qualche outsider.

Il presidente Burger auspica una grande manifestazione: «La pista è pronta e gli atleti, anche stranieri, non conoscendola sono già arrivati a provarla». La possibilità di iscriversi a “La Venosta” alle quote di 95 euro (TC) e 75 euro (TL) scadrà martedì 10 dicembre.













Scuola & Ricerca

In primo piano