La Val di Fiemme rinuncia alla Coppa del Mondo
Trento. La Val di Fiemme rinuncia: nel 2020 niente Coppa del Mondo di skiroll. Il calendario del massimo circuito internazionale verrà ufficializzato non prima del 15 giugno, quando verrà presa una...
Trento. La Val di Fiemme rinuncia: nel 2020 niente Coppa del Mondo di skiroll. Il calendario del massimo circuito internazionale verrà ufficializzato non prima del 15 giugno, quando verrà presa una decisione definitiva, non ultimo sullo svolgimento del circuito. Quel che è certo, già ora, è che la tappa fiemmese non ci sarà.
È quanto emerso lunedì dalla videoconferenza tra i componenti della sottocommissione dello skiroll della Fis. La Val di Fiemme avrebbe dovuto ospitare un trittico di gare, dal 18 al 20 settembre, ovvero una sprint, una mass start in skating e la spettacolare tappa con arrivo in salita all’Alpe del Cermis, in tecnica classica. La scelta di rinunciare, presa dal comitato organizzatore, è stata dettata da motivi di sicurezza e comunicata dalla Fisi alla Fis.
Nessuna tappa in Italia
La Coppa del Mondo di skiroll 2020, che si faccia o meno, non avrà alcuna tappa italiana e trentina. Proprio il Trentino, grazie al Mini Tour Rollerski che raccoglieva sotto un’unica insegna la città capoluogo, il Monte Bondone e la Val di Fiemme, aveva ospitato l’evento finale del circuito nel 2018 e nel 2019.
Non sarà così quest’anno, complice l’assenza nel calendario della due giorni di Trento e del Bondone, teatro nelle ultime stagioni di una sprint cittadina e di una gara in salita. In questo caso, però, non si tratta di rinuncia, ma di scelta. Nel settembre prossimo, infatti, Trento avrebbe dovuto ospitare i campionati europei di ciclismo su strada, che avrebbero catalizzato i fondi destinati ai grandi eventi sportivi. La rassegna continentale, al pari di molte altre grandi manifestazioni sportive, è stata rinviata al 2021.
Tornando alla Coppa del Mondo 2020, è stata posticipata dal 23 al 25 ottobre la tappa di Pechino, inizialmente in programma in apertura di stagione, a luglio. Nulla è cambiato, invece, nel programma delle altre gare. Restano presenti nella bozza di calendario, passibile di modifiche, le gare di Madona (in Lettonia, dal 31 luglio al 2 agosto), Banska Bystrica (in Slovacchia, dal 14 al 16 agosto) e Khanty-Mansijsk (in Russia, dal 26 al 30 agosto, valide anche per i Mondiali juniores).
Vista l’attuale situazione internazionale, la sottocommissione ha posticipato ogni decisione al 15 giugno. Bisognerà attendere ancora un mese per conoscere il destino della Coppa del Mondo 2020, che appare in bilico.
L’organico delle Nazionali
Nei giorni scorsi, intanto, è stato ufficializzato l’organico delle squadre nazionali dirette da Michel Rainer. Nel team azzurro delle categorie Senior e Giovani figurano cinque atleti tesserati in Trentino. Su tutti c’è il detentore della Coppa del Mondo 2019 Matteo Tanel, bolzanino che difende i colori del Robinson Ski Team del Primiero.
Assieme a lui, in squadra A, ci sono anche il padovano del Team Futura Jacopo Giardina e la new entry Michele Valerio, ventenne alfiere dell’As Carisolo che ha tutte le carte in regola per lasciare il segno nelle prossime stagioni, sia nelle gare sprint che nelle distance.
L’esperto Alessio Berlanda, vincitore di tre titoli mondiali nella gara sprint, è stato inserito nel gruppo osservati su sua precisa richiesta, in modo da gestire al meglio gli impegni extra sportivi, mentre farà l’esordio ufficiale in pianta stabile nella squadra azzurra Giovani il 17enne rendenese Giovanni Lorenzetti (As Carisolo). L.F.
©RIPRODUZIONE RISERVATA