La Val di Fassa Marathon c’è!
Mountain bike. Domenica la 12esima edizione della classica che, più forte della tempesta Vaia, propone un programma su due giornate chiamato Moena Bike Festival grazie anche al “San Pellegrino Green Day” di sabato. Tanti i big al via, tutti i dettagli del percorso di 40 chilometri
Trento. Domenica 8 settembre la Val di Fassa Marathon incoronerà il proprio dodicesimo vincitore. Ancora prima di prendere il via, però, la gara fassana riservata agli appassionati della mountain bike la sua sfida l’ha già vinta, capace di rialzarsi prontamente e di presentarsi nella propria miglior veste dopo la tempesta Vaia dello scorso anno. L’evento animerà la vallata per un intero weekend, dando vita al Moena Bike Festival. Una lunga serie di iniziative dedicate a sport, gusto e divertimento, tra le quali spicca il “San Pellegrino Green Day - Vivere il Passo San Pellegrino senz’auto”, che caratterizzerà la giornata della vigilia, sabato 7 settembre.
S. Pellegrino Green Day
Una giornata “verde” dedicata all'ambiente, alla mobilità sostenibile e alla pratica sportiva, che prevede la straordinaria chiusura al traffico del Passo San Pellegrino dalle 9 alle 16. Si potrà partecipare in forma libera ed individuale senza necessità di iscrizione, con ritrovo ad ore 10 in località Ronchi (parcheggio cabinovia Alpe di Lusia). L’unica clausola richiesta sarà quella di utilizzare un mezzo green. Per i più allenati, invece, ci sarà il Green Day Race 5 Sport, una gara promozionale con partenza dal centro di Moena alle 9 e aperta a cinque categorie: e-bike, mtb, bici da corsa, skiroll e running. Il percorso sarà uguale per tutte le discipline: da Moena al Passo San Pellegrino, con costo d’iscrizione di 15 euro, comprensivo di maglia ricordo e ristoro finale. Sono previste premiazioni per i primi tre classificati maschili e femminili di ciascuna disciplina. Hanno già confermato la loro presenza all'evento alcuni campioni che hanno fatto la storia dello sport, tra i quali Cristian Deville, Bruno Debertolis e il forte snowboarder di Moena Mirko Felicetti.
I big alla Vdf Marathon
Domenica 8 settembre, quindi, sarà la volta della Val di Fassa Marathon, che vedrà schierati ai nastri di partenza tanti big. Tra di loro spiccano Leonardo Paez, Diego Alfonso Arias Cuervo (Giant-Liv Polimedical), Juri Ragnoli, Pietro Sarai e Mattia Longa (Scott Racing Team), Alexey Medvedev, Francesco Casagrande e Francesco Failli (Cicli Taddei), Daniele Mensi, Elia Favilli, Cristian Cominelli e Stefano Valdrighi (Soudal LeeCougan), Jacopo Billi e Andrea Righettini (Cicli Olympia). Anche in campo femminile il parterre sarà di livello, grazie alla presenza della campionessa europea Mara Fumagalli (Focus XC Italy Team), di Blaza Pintaric (Pintateam), di Elena Gaddoni (Cicli Taddei) e di Chiara Burato (Omap Cicli Andreis).
Il percorso di gara
I chilometri da percorrere saranno 40, con partenza e arrivo nella piazza centrale di Moena e un dislivello positivo di 1800 metri. A caratterizzare l’impegnativo tracciato saranno le salite delle “Fratte (4 chilometri, 8% di pendenza media) e delle “Cune” (9 chilometri con 1000 metri di dislivello), la salita “Colvere” (3 chilometri al 6% di pendenza media) e quella del “Pan Confolin” (2 chilometri al 10% di media). Non mancherà lo spettacolo nemmeno in discesa, con le picchiate della “Zigolada” (3 chilometri in single track molto tecnico) e delle “Cune-Rezila” (3 chilometri su strada forestale). L.F.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.