La Trentino Volley vince 3-0 a Latina
Playoff per il quinto posto: i trentini si impongono senza patemi d’animo nell’andata della sfida con i laziali
TRENTO. Gara d'orgoglio. Una settimana dopo aver dovuto dire addio allo scudetto la Diatec ha voluto archiviare l'amarazza con una partita volitiva. I ragazzi di coach Serniotti hanno infatti vinto 3-0 la partita d'andata con Latina, giocata nel Lazio. Il tabellino dice più di tante parole: la gara che mette in palio una qualificazione in Europa, in Challenge Cup, è stata dominata in lungo ed in largo da Trento con un 25-18, 25-17, 25-21. Il ritorno al PalaTrento domenica prossima.
La cronaca del match. Al PalaBianchini Roberto Serniotti conferma sei settimi della formazione che ha giocato gli ultimi due set una settimana prima a Modena: Sintini viene ancora preferito a Suxho in regia, Sokolov agisce nel ruolo di opposto, Lanza e Ferreira (Fedrizzi parte in panchina) sono gli schiacciatori, Birarelli e Solé al centro, Colaci veste la maglia del libero. Dario Simoni, tecnico di Latina, replica con Sottile al palleggio in diagonale a Starovic, Fragkos e Noda Blanco in banda, Candellaro e Verhees centrali, Rossini libero. L’avvio degli ospiti è bruciante con Ferreira (pipe e due ace) e Sokolov subito a segno in fase di break point per il 6-1; Latina usa subito un time out e fa bene perché Verhees con muro e primi tempi la riporta immediatamente a stretto contatto (9-6). La macchina da punti trentina riparte subito dopo la sosta tecnica ancora con il portoghese (13-9), poi ci pensano Lanza e Sokolov (ace) ad incrementare ulteriormente il vantaggio per il 18-13 che costringe Simoni ad interrompere nuovamente il gioco. Il rush finale della Diatec Trentino è però lanciato ed arriva già sul 25-18 con la regia di Sintini (anche un punto diretti per lui) in bella evidenza.
Più equilibrato l’avvio di secondo periodo, in cui Trento ha il primo vero spunto solo quando Sokolov va al servizio firmando l’8-7, che si trasforma velocemente in 11-8, grazie al momento di appannamento di Starovic che viene murato da Birarelli e poi angola male il lungolinea. Latina ha un sussulto d’orgoglio e con Starovic si riporta a meno (15-13) ma poi la Diatec Trentino dilaga di nuovo (18-13) con l’opposto bulgaro in grande evidenza. Simoni cambia la diagonale palleggiatore-opposto (dentro Paris e Michalovic) senza trovare risultati apprezzabili visto che Lanza e Ferreira si scatenano a rete conducendo velocemente i compagni verso il 2-0 (21-16, 25-17).
Il copione non cambia nel terzo set, con il servizio sempre incisivo dei tricolori che continua a far male alla ricezione pontina e con una Latina che fatica molto anche in attacco. La squadra di Serniotti scappa via sull’8-4 con Lanza e Sokolov, poi ci pensa Solé a difendere il vantaggio a suon di primi tempi (12-8). L’Andreoli cerca di riavvicinarsi con un ace di Noda Blanco (14-11, time out di Serniotti) e risale sino al 16-14 e poi sul 20-20 trascinata da Verhees. I gialloblù ripartono con Sokolov (22-20) e poi chiudono sul 25-21 con due punti consecutivi di Lanza.