La Running chiude il tris Marcialonga
Domenica partenza alle 9.30 da Moena, l’arrivo a Cavalese
MOENA. Sport, natura e competizione tra Fiemme e Fassa: è la Marcialonga Running Coop, terzo appuntamento, questa volta legato alla corsa, del comitato organizzatore trentino. La gara scatterà domenica alle ore 9.30 da Piaz de Sotegrava, nel cuore di Moena, e farà transitare i concorrenti allo stadio del salto di Predazzo, prima di entrare in centro al paese e proseguire in direzione degli abitati di Ziano e Panchià. L’ingresso al centro del fondo di Lago di Tesero sarà invece preludio del passaggio a Masi di Cavalese, dove la corsa comincerà ad indirizzarsi verso l’impennata conclusiva che porterà nel viale principale di Cavalese.
La Marcialonga Running Coop ha un compito importante, visto che chiuderà la speciale classifica della Combinata Punto3 Craft, la quale somma i tempi ottenuti dagli atleti che hanno portato a termine tutte le sfide a firma Marcialonga. Le premiazioni della Marcialonga Running Coop si terranno invece alle ore 13.30 in piazza Italia a Cavalese, in quell’occasione verrà riconosciuta l’abilità dei primi 10 classificati maschili e femminili. Ma non saranno i soli. Verranno inoltre insigniti con dei premi speciali i più veloci di ogni categoria d’età, con anche un traguardo Sprint Enervit a Lago di Tesero e quello della Mezza Maratona Salomon a Masi di Cavalese.
Lo scorso anno la Marcialonga Running Coop fu appannaggio di Philimon Kipkorir Maritim e Viola Jelagat, due atleti africani sfilati come gazzelle in terra fiemmese e fassana, dominatori assoluti capaci di coprire i 26 km del percorso rispettivamente in 1h19’21” e 1h31’1”, mentre i detentori del titolo della Combinata Punto3 Craft sono il livignasco Nicolas Bormolini e la comasca Chiara Caminada, ma quest’anno la gioia di essere il “re della Marcialonga” potrebbe andare al fratello di Nicolas, Thomas, con la Caminada che ha invece buone chances di riconfermarsi regina.
A completare il tutto ci sarà anche la Minirunning per bambini, sabato 2 settembre, una corsa promozionale non competitiva dedicata a tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 6 e i 12 anni, momento di divertimento e goliardia rivolto ai valligiani, a chi si trova in vacanza nelle Valli di Fiemme e Fassa e ai figli dei marcialonghisti impegnati nella gara dei grandi della giornata successiva.