La Ferrari ci riprova a Monza Leclerc e Vettel non s’illudono

Monza. La Formula 1 approda in terra italiana. Dopo la disfatta di Spa-Francorchamps con entrambe le Ferrari fuori dalla top-10 tanto in qualifica quanto in gara, la scuderia di Maranello proverà a...



Monza. La Formula 1 approda in terra italiana. Dopo la disfatta di Spa-Francorchamps con entrambe le Ferrari fuori dalla top-10 tanto in qualifica quanto in gara, la scuderia di Maranello proverà a ripartire dalla doppietta Monza-Mugello dove, nel giro di due settimane, festeggerà quota 1.000 Gran Premi nella storia gloriosa del Cavallino.

La prima fermata pone davanti la sfida del Gran Premio d’Italia, nel quale lo scorso anno fu proprio il monegasco Charles Leclerc a trionfare. Dodici mesi più tardi, però, la situazione è piuttosto differente con una Rossa visibilmente in difficoltà e in cerca dell’assetto ottimale per la SF1000.

Leclerc: a Monza sarà dura

«Spa-Francorchamps è stata complicata e a Monza mi aspetto un weekend simile, dopo di che dal Mugello in poi dovrebbe andare meglio per noi. Credo nel terzo posto nel campionato costruttori - ha detto Leclerc -. Ora stiamo lavorando per risolvere i problemi e per costruire basi solide per il futuro». E sulle ambizioni iridate il monegasco precisa: «Ci vorrà un po’ di pazienza ma sono pronto per aspettare prima di tornare davanti. È anche mio compito cercare di rendere il più corto possibile il processo di attesa. Non sarà semplice ma sono pronto».

Vettel: nessuna illusione

«Speriamo di poter tornare presto alla normalità ma sappiamo che questo tipo di piste per la loro natura ci danneggiano - ha detto Vettel in conferenza -. Siamo qui per lottare per noi ma anche per i tifosi: cercheremo di fare il massimo ma al contempo è difficile crearsi grandi aspettative».

Chi invece si concentra a caccia di un’altra vittoria è Lewis Hamilton: il britannico, forte del successo centrato a Spa-Francorchamps, si avvicina sempre più al record di Michael Schumacher (quota 91). Il -1 potrebbe arrivare proprio a Monza dove Hamilton cercherà al contempo di estendere il vantaggio in classifica dalla minaccia rappresentata dalla Red Bull di Max Verstappen, attualmente secondo con 47 punti di distacco e con sole tre lunghezze di vantaggio su Valtteri Bottas, terzo in graduatoria. Per la Ferrari, invece, Leclerc è 5° e Vettel è 13°: l’obiettivo è quello di riscattarsi tra le mura di casa propria a partire dalle prove libere.

Tutti in pista a partire dalle ore 11:00 di oggi per la prima sessione di prove libere.















Scuola & Ricerca

In primo piano