Basket Serie A

La Dolomiti Energia sbarca al PalaTrento: venerdì c’è Casale

Bianconeri in semifinale (20.30) con la squadra di A2 nella quale milita l’ex Jamarr Sanders. Alle 18 Pistoia-Verona



TRENTO. Due giornate importanti per avvicinarsi all’inizio della stagione, quattro partite tutte da seguire fra ambiziose realtà di Serie A ed A2: nel Memorial Brusinelli, nonostante le gambe pesanti e il tanto lavoro fisico svolto in questa fase di preparazione, non mancherà in campo la pallacanestro di alto livello. Pistoia, Verona e Casale, oltre ai padroni di casa della Dolomiti Energia Trentino, si contenderanno la quinta edizione del torneo che fra i vincitori delle scorse edizioni annovera anche il Bamberg (2016) e la stessa Verona (2013). Venerdì sera le due semifinali alle 18.00 e alle 20.30, domani con gli stessi orari le finali.

Alla terza partita della propria pre-season, la Dolomiti Energia si presenta con gli stessi giocatori scesi in campo nello Spalding Day Game di sabato scorso a Lumezzane. Non ci sarà quindi Oj Silins, che ancora per qualche giorno dovrà curare il problema al grande pettorale rimediato in nazionale che gli ha impedito di partecipare ad Eurobasket 2017. Coach Buscaglia potrà contare su Dominique Sutton, miglior marcatore del match contro Torino all’esordio stagionale, e su tutti i bianconeri che stanno proseguendo gli intensi allenamenti di preparazione agli ordini di staff tecnico e atletico della squadra. Ad affrontare i bianconeri ci sarà la Novipiù Junior Casale, formazione che nella prossima stagione disputerà il campionato di Serie A2 - girone Ovest: nel roster allenato da coach Ramondino ci sono due volti ben noti ai tifosi trentini come la guardia Simone Bellan e l’esterno americano Jamarr Sanders, protagonista con la maglia della Dolomiti Energia per due stagioni fra il 2014 e il 2016 (75 presenze fra campionato ed EuroCup).

Alle 18 la The Flexx Pistoia di Vincenzo Esposito affronterà invece la Tezenis Verona.

Torneo, quello del PalaTrento, che è anche l’occasione per ricordare la figura di uno dei fondatori dell’Aquila Basket: “Senza Gianni Brusinelli e senza Marco Angelini, l’Aquila Basket non sarebbe quello che è – spiega il presidente, Luigi Longhi – Gianni è stato una figura fondamentale dentro e fuori dal campo, dotato di un’ironia unica e una grande visione. Ricordarlo per noi non è solo importante, è un imperativo morale: per questo ringrazio l'associazione Amici di Gianni Brusinelli che si impegna per portare avanti quei valori che Gianni mise alla base dell’Aquila Basket. Fra una partita e l’altra verranno assegnati i premi ai vincitori dei tornei 3 contro 3 giocati quest’estate: di fatto uniremo il basket amatoriale cittadino con quello professionistico. In campo affronteremo tre club con cui abbiamo ottimi rapporti anche a livello dirigenziale, e il torneo sarà di certo una doppia tappa di avvicinamento importante in vista dell’inizio della nuova stagione. Sono sicuro che i nostri tifosi avranno di che divertirsi».













Scuola & Ricerca

In primo piano