La Dolomiti Energia cerca la terza vittoria
La serie di semifinale si sposta a Trento, l'Olimpia Milano "ferita" deve rinunciare a Simon
TRENTO. Monday Night al PalaTrento per la Dolomiti Energia Trentino e l’EA7 Milano, con la sfida di gara-3 che vedrà Trento provare a dare un nuovo schiaffo all’Olimpia e con una Milano che, pur incerottata, cercherà di rovinare la festa dell’Aquila che cerca di chiudere la serie di semifinale nelle prossime due gare casalinghe. Nel match delle 20:45, che si giocherà di fronte a una cornice di pubblico eccezionale (il sold out del palazzetto di via Fersina è stato annunciato domenica), le due squadre proveranno quindi a dare il loro meglio per conseguire i rispettivi obiettivi, anche se per entrambe le formazioni bisognerà iniziare a fare i conti con fatica ed acciacchi.
Trento, che da un mese a questa parte ha dimostrato di non saper più perdere (8 sono le vittorie consecutive infilate da Forray e compagni), dagli infortuni di Baldi Rossi e Moraschini in poi è stata costretta a chiedere gli straordinari ai pochi uomini rimasti a disposizione di Buscaglia. Lechthaler a parte, che fin qui ha giocato poco più di 5’ di media, gli altri sette giocatori aquilotti viaggiano infatti ampiamente oltre i 20’ di media, con gente come Craft, Beto e Hogue che nelle ultime partite non è mai scesa sotto la mezz’ora di impiego.
Le prime difficoltà sul fronte delle rotazioni hanno nel frattempo colpito anche Milano, che a Trento dovrà centrare la vittoria senza Krunoslav Simon, bloccato da una lesione al quadricipite femorale destro, e con un Riki Hickmann a mezzo servizio. Repesa, che probabilmente reintegrerà in rosa Radulijca, sarà così costretto a chiedere maggiore minutaggio ad Awudu Abass e Simone Fontecchio, che nel 71-78 di gara 2 hanno già risposto presente.
Milano, che al momento sembra aver nettamente perso l’inerzia della serie, potrà però contare su una lunga serie di precedenti favorevoli al PalaTrento. Milano e Trento si sono infatti affrontate 13 volte nella loro storia, tutte negli ultimi tre anni. Il bilancio complessivo nelle gare di campionato è favorevole all’Olimpia per 7-4, con i meneghini che nel palazzetto di via Fersina hanno ceduto il passo ai trentini solamente due volte: nell’andata dei quarti d’EuroCup della passata stagione e alla prima giornata del campionato 2015/16, quando però i ragazzi di Repesa erano rincasati da poche ore dopo una lunga tournée europea. Trento, al contrario, può invece contare su uno stato di forma eccezionale, con una compattezza difensiva che nei primi due atti della serie ha costretto Milano a collezionare una lunga serie di record negativi.
L’appuntamento per tutti è fissato per le 20:45 di lunedì sera, con il match, arbitrato dalla terna composta da Massimiliano Filippini, Alessandro Martolini e Beniamino Manuel Attard, che sarà in duplice diretta televisiva sulla Rai e su Sky.
©RIPRODUZIONE RISERVATA