Basket Eurocup

La Dolomiti cerca Energia ma Bonn è un osso duro

La squadra di Buscaglia in campo in Germania per riscattare il ko di Avellino, il tecnico però è molto prudente


di Sergio Zanella


TRENTO. Altro giorno di fatiche in casa Dolomiti Energia Trentino, che questa sera sarà chiamata a scendere in campo a Bonn contro la squadra padrone di casa. Nella sfida che vedrà contrapposte due delle quattro capolista del girone A di EuroCup (le altre sono Nanterre e Bilbao), tanti sono gli spunti di riflessione sia storici che cestistici. Una particolarità non da poco accomuna infatti Bonn e Trento: entrambe le compagini sono state fondate nel 1995 e, nonostante la giovane età, hanno saputo già togliersi parecchie soddisfazioni. Bonn, in particolare, può vantare nella sua ventennale storia una vittoria della regular season in Bundesliga, nonché numerose partecipazioni sia alla finale della Coppa di Lega che ad EuroCup ed EuroChallenge.

Zeru tituli, per dirla alla Mourinho, ma tantissima esperienza. Un fattore questo che, unito al bel gioco messo recentemente in mostra dai tedeschi, spaventa e non poco coach Buscaglia. «Il Telekom Bonn è una squadra in grande crescita, come dimostrano l’ultima vittoria ottenuta in Eurocup a Ljubljana e la gara vinta domenica in Bundesliga contro l’Oliver Baskets – ha spiegato l’allenatore umbro – Sono un team davvero solido, con un roster profondo e composto da dieci giocatori tutti capaci di tenere il campo garantendo una notevole continuità di rendimento. Affrontarli dopo la sconfitta rimediata ad Avellino non sarà semplice, ma, anche grazie alla disponibilità dimostrata dal club tedesco nell’aiutarci ad organizzare la trasferta in Germania, abbiamo lavorato al meglio per correggere gli errori commessi domenica e per preparare nel dettaglio questa gara. La squadra è pronta a reagire e a fare una buona partita per cercare di portare a casa la vittoria che domenica ci è sfuggita in campionato». 

Alchimia di squadra e lunghezza del roster saranno quindi i principali pericoli a cui Trento dovrà trovare rimedio. Il Telekom Basket Bonn spicca per capacità di giocare con fluidità in attacco, riuscendo a totalizzare elevate percentuali di tiro: in EuroCup i tedeschi hanno infatti tirato col 53.3% dal campo e col 42.7% da tre, segnando ben 83.6 punti di media. Pur sottolineando la capacità di coach Fischer di gestire al meglio le rotazioni (nessun giocatore è mai stato sul parquet per più di 30 minuti nelle sei uscite di Bundesliga), ci sentiamo comunque di cerchiare in rosso i nomi di due singoli: il playmaker Eugene Lawrence, uomo da 9 assist di media e 70% al tiro da 2, e Dirk Madrich, capitano di mille battaglie e lungo temibile al tiro anche da oltre i 6,75. Occhio infine ad Aaron White, ala selezionata da Washington all’ultimo draft NBA capace di collezionare 13 punti e 3.7 rimbalzi a partita col 58.8% dal campo.

L’appuntamento è dunque fissato per le 19:30 sulle frequenze di Sportitalia. Ricordiamo infine che le altre due gare del Girone A si disputeranno alle 20 e alle 20.30, con la JSF di Nanterre che sarà di scena ad Oldenburg e il Dominion Bilbao che ospiterà l’Union Olimpija Ljubljana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano